MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Lo scoiattolo in gamba" al Politeama Garibaldi

Dopo "Magaria", ancora una fiaba musicale rivolta a bambini e adulti per l’associazione musicale Amici della Musica

  • 9 aprile 2011

Un’opera buffa in miniatura, che ricorda un po’ Rossini e un po’ Strawinsky: questo è "Lo Scoiattolo in gamba. Favola in un atto", libretto scritto da Eduardo De Filippo nel 1959 e musicato dal grande maestro Nino Rota. Lo spettacolo torna a grande richiesta, grazie alla collaborazione con Rotary Club Palermo-Nord, al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo (Piazza Ruggero Settimo, 15) e si inserisce all’interno della 79° Stagione Concertistica per Amici della Musica che quest’anno festeggia il 100° anniversario della nascita del compositore milanese. L’appuntamento è fissato per domenica 10 aprile, ore 11.30, con repliche lunedì 11 aprile, ore 9.30 e 11.30. Il costo del biglietto è, per gli adulti, di 5 euro, mentre per bambini e ragazzi 2 euro (esclusi i diritti di prevendita: 1 euro/ 0,50 centesimi). I biglietti saranno in vendita al botteghino del Politeama Garibaldi a partire da un’ora prima dell’inizio dei concerti.

Adv

Il libretto di De Filippo è ispirato ad una racconto della figlia Luisa. Per l’occasione Il ruolo dello Scoiattolo è interpretato dalla piccola Jessica Asamoah, una bambina del Ghana che frequenta la prima media presso l'Istituto Comprensivo "Madre Teresa di Calcutta" che, vera scoperta e rivelazione di questo progetto, sta prendendo lezioni di canto da un insegnante nota come Elizabeth Lombardini Smith. Al fianco di Jessica ci saranno i cantanti Giovanni Bellavia (Re Pappone) e Vincenzo Gannuscio (Il Ciambellano), insieme con il gruppo vocale SeiOttavi, nei panni dei Cortigiani del Re. Il coro è interamente costituito da bambini e ragazzi del "Madre Teresa di Calcutta" e dalla Compagnia Teatrale Gemme della Speranza di Brancaccio. La parte strumentale è invece affidata all'Orchestra Giovani Solisti Siciliani diretta da Riccardo Scilipoti. Gli elementi scenici dello spettacolo sono invece stati realizzati dagli studenti del Liceo Artistico "Eustachio Catalano" di Palermo.

Protagonista di questo “magico” spettacolo (che definiamo così in onore dell’appellativo, appunto “magico”, che Federico Fellini diede sempre al suo caro amico Nino Rota) è uno Scoiattolo che non ha ancora i denti e non riesce quindi a sgranocchiare le sue noccioline. Il Re Pappone gli offre una dentiera tutta d’oro, ma in cambio lo Scoiattolo dovrà preparare un magnifico pranzo di gala. Per questa importante occasione, il Re ha invitato sultani, imperatori, marajà e molti presidenti di repubbliche. Ma, ecco il problema: lo Scoiattolo non può mantenere la sua promessa perché non sa cucinare. Cacciatosi in un brutto pasticcio, come farà a salvarsi dalla collera del Re, che ha minacciato di decapitarlo? Il testo, che Eduardo ha tratto da un tema scolastico di sua figlia Luisella De Filippo, prematuramente e tragicamente scomparsa, si pone l’obiettivo di dimostrare ancora una volta la capacità della musica di infrangere gli steccati e parlare un linguaggio realmente universale.

Quest’anno gli Amici della Musica hanno proposto per la prima volta un vero e proprio calendario in miniatura di concerti e spettacoli di teatro musicale per ragazzi che ha riscosso un grande successo di critica e pubblico, “Bimbi a teatro”. Già annunciati alcuni tra gli spettacoli della prossima Stagione: un concerto dedicato alle musiche dei cartoon di Walt Disney e la ripresa di Magaria, di Andrea Camilleri e Marco Betta; "Pollicino" di Hans Werner Henze, sulla versione per grande ensamble di bambini presentata a Montepulciano nel 1980, oppure a "La figlia del Mago di Lorenzo Ferrero". Inoltre, si prevede la Prima Rappresentazione di un nuova versione di "Cenerentola Azzurro" di Giovanni Sollima. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Associazione Siciliana Amici della Musica (Villa del Pigno, via Angiò 27) chiamando il numero 091.6373743.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI