SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

Scienze della formazione primaria: il corso di LUMSA abilitante all'insegnamento

L'Università LUMSA attiva a Palermo il corso di laurea in Scienze della formazione primaria il cui titolo è abilitante all'insegnamento. Preiscrizione entro il 12 settembre

Balarm
La redazione
  • 1 settembre 2017

Ogni famiglia sviluppa creativamente un modello educativo e alla nascita di un bambino i genitori, oltre a dover far fronte a una grande quantità di esigenze affettive e sociali, hanno responsabilità educative.

Per questo motivo provano ad orientarsi nel difficile campo dell’educazione e della formazione dei loro figli. L'Università LUMSA, fondata nel 1939, a partire dall’anno accademico 2017-2018, ha attivato il nuovo corso di laurea a ciclo unico in Scienze della formazione primaria.

A Palermo, nella sede di via Filippo Parlatore 65, il corso di laurea, con didattica decentrata, si rivolge in particolar modo ai diplomati che intendono diventare insegnanti della Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria.

Per iscriversi è necessario presentare domanda di preiscrizione entro il 12 settembre e partecipare alla prova di selezione che si svolge il 15 settembre alle ore 11.00 in contemporanea a Palermo (in via Filippo Parlatore 65) e a Roma (in Borgo Sant’Angelo 13).
Per informazioni sulle procedure di iscrizione è possibile scrivere a orientamento.palermo@lumsa.it oppure consultare il sito.
Adv
Il corso si impegna nella formazione di giovani con un'offerta didattica che risponde alle necessità dei piccoli studenti. Il titolo conseguito è infatti abilitante all'insegnamento e mira allo sviluppo e al potenziamento delle competenze progettuali e valutative dei futuri insegnanti, fornendo le basi relative alla conoscenza della normativa scolastica vigente.

Unendo la tradizione all'innovazione (corsi di informatica e tecnologie per la didattica, corsi di lingua inglese con docenti madrelingua specializzati nell’insegnamento agli stranieri), il corso offre una formazione completa e attenta, che permette agli iscritti di laurearsi nei tempi previsti e raggiungere gli sbocchi professionali auspicati.

Nei cinque anni di corso, gli iscritti al corso di laurea in Scienze della formazione primaria saranno coinvolti nello svolgimento di un tirocinio diretto (attività pratica svolta nelle scuole) e di un tirocinio indiretto (di preparazione all’attività didattica).

Diversamente da altri corsi di laurea, Scienze della formazione primaria prevede lo svolgimento della prova in una data unica, decisa a livello nazionale dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI