MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Novembre al Mikalsa: tutti gli appuntamenti

Un calendario ricco di eventi per la nuova stagione invernale del Mikalsa. In programma, per il mese di novembre, concerti, rassegne e danza

  • 31 ottobre 2009

Il mese di novembre, al Mikalsa (via Torremuzza 27, Palermo), si apre martedì 3 novembre, data che segna inoltre, essendo il primo martedì del mese, il debutto dell’O.I.D. (Orchestra In-stabile Disaccordo) che a metà della propria esibizione supporterà il trombonista siracusano Tony Cattano (ingresso libero). Si prosegue mercoledì 4 novembre con il concerto dei Bottega Retrò, gruppo dalle diverse sfaccettature sonore, formato da Cocò Gulotta, voce, Alberto Di Rosa, chitarra, Giampaolo Terranova, batteria, Luca Lo Bianco, contrabbasso, Rita Collura, sax e flauto, Aldo Oliveri, tromba e flicorno, Lino Costa, chitarra e marranzano e Roberto Terranova, tastiere, che presenterà in anteprima il cd “Per il resto … tutto a posto” (ingresso 3 euro). Gli amanti del jazz giovedì 5 alle 21.30 saranno coinvolti in un doppio appuntamento con il concerto degli Skinshout, duo formato da Gaia Mattiuzzi voce e Francesco Cusa alla batteria che lascerà il palco al Tony Cattano Trio, formato da Tony Cattano, trombone, Luca lo bianco, contrabbasso, Francesco Cusa, batteria, che si esibisce in un concerto incentrato sul rischio e l'improvvisazione (ingresso 3 euro).
Adv
Novembre segna un altro debutto, infatti domenica 8 si aprirà la rassegna Open Mic. (microfono aperto) dedicata a coloro che hanno qualcosa da dire. Le iscrizioni si apriranno alle 20.30 e si proseguirà con le esibizioni alle 21.30 (ingresso libero). Martedì 10 novembre sarà la volta della rock band Hank formata da Gioacchino Frisina (batteria), Claudio Gambino (basso), Giuseppe D'Angelo (tastiere), Francesco Pintaudi (chitarra acustica e voce). Special guest della serata sarà il chitarrista Nicolò Carnesi (ingresso 2 euro). Sonorità fluide e delicate e sonorità a cavallo tra l’avanguardia e il retrò saranno ascoltate mercoledì 11 con il concerto dei Babilon Suite quintetto pop formato da Salvo Dub (basso), Caterina Anastasi (voce), Emanuele Doca (batteria), Giuseppe Di Stefano (piano rhodes), Giuseppe Giuffrida alle percussioni (ingresso 4 euro) mentre giovedì 12 sarà protagonista l’Amato Jazz Trio, proveniente da Siracusa, formato dai fratelli Amato, Elio (piano, trombne e alicorno), Alberto (contrabbasso) e Loris (batteria) che proporrà un repertorio basato soprattutto sull’improvvisazione e composizione (ingresso 3 euro).

Mercoledì 18 doppio appuntamento con il concerto dei The second Grace, gruppo rock capitanato da Fabrizio Cammarata, e dei Black Eyed Dog, gruppo folk capitanato da Fabio Parrinello, che daranno il via ai loro tour nazionali (ingresso 3 euro). Giovedì 19 il trio dalle sonorità rock con richiami al jazz sperimentale “Montalbo Experience” formato da Luca Giuffrida al basso, Nicola Montinaro chitarre e loops e Francesco Tavormina alla batteria salirà sul palco alle 21.30 (ingresso 3 euro). Martedì 24 sarà la volta dei catanesi Marlowe band tra il cantautorale e l’indie rock americano che ospiteranno l’esibizione del giovane cantautore palermitano Claudio Cataldi (ingresso 2 euro). Mercoledì 25 il Mikalsa ospiterà il pop elettronico dei Moodrama (ingresso 5 euro) mentre giovedì 26 sarà la volta del Davide Rinella Quartet che proporrà jazz con influenze musicali mediorientali, africane e sudamericane (ingresso 3 euro). Concluderà il mese di novembre, domenica 29, lo spettacolo Penha Flamenco En Masculino delle ballerine Ornella Cappello e Rosalyn Mazzola (ingresso 5 euro).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI