ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Palermo, tutte le strade sotto lo "Street Control"

A Palermo il vigile elettronico funziona. Dal Comando dei Vigili urbani assicurano che "c’è stata un'evidente diminuzione della sosta selvaggia"

Balarm
La redazione
  • 20 settembre 2012

Lo Street control contro la “sosta parassita” e non solo. A Palermo il vigile elettronico funziona. Dalla Polizia municipale assicurano che «c’è stata un'evidente diminuzione della sosta selvaggia». L’apparecchio elettronico, della grandezza di un Ipad, sta eliminando gradualmente una delle piaghe di Palermo. «I cittadini sono molto più attenti. Le multe variano da un minimo di 39 euro a un massimo di 80 euro a seconda dell'infrazione commessa» - commentano dal Comando di Vigili urbani.

Come funziona questo sistema? Lo street control è un apparecchio installato in tutte le volanti dei vigili urbani. Durante il pattugliamento di controllo il tablet rivela tutte le infrazioni, come divieti di sosta o parcheggi in doppia e tripla fila, e con un pulsante, viene registrato nella memoria l’infrazione verificatasi e la targa del veicolo.

Il tablet scatta due foto, una alla targa e l’altra nell’abitacolo dell’automobile, in modo da verificare se l'automobilista sia a bordo. Alla fine del pattugliamento il vigile fa un resoconto di tutte le multe e le invia direttamente al sistema informatico per accertarsi dell’avvenuta infrazione e per verificare che il veicolo sia in regola, e che non sia rubato.

Le vie che settimanalmente vengono controllate sono: corso dei Mille, via Maqueda, via Lincoln, via Principe di Belmonte, corso Tukory, via Pisacane, via Oreto Vecchia, via Perez, via Messine Marine, via Tricomi, via Parlavecchio, via Pindemonte, corso Calatafimi, via Trasselli, via Pisani, piazza Camporeale, via Filippo Parlatore, corso Finocchiaro Aprile, via Noce, via Evangelista di Blasi, via Aurispa, via Aquileia, via Empedocle Restivo, viale Strasburgo, viale Lazio, viale dei Nebrodi, vai Sciuti, viale Regina Elena, lungomare Cristoforo Colombo, via Sferracavallo, piazza Valdesi, viale Margherita di Savoia, piazza Mondello, Piano Gallo, piazza Tommaso Natale, via Principe di Scalea, piazza Pallavicino, viale Galatea, via Carbone, via Landolino, via Partanna Mondello, piazza Partanna Mondello, via Mater Dolorosa, piazza Sferracavallo, via dei Cantieri, via Montepellegrino, via Giacomo Cusmano, via Autonomia Siciliana, via Ammiraglio Rizzo, via Thaon de Revel, via Costantino Nigra, via Malaspina, via Terrasanta, via Giacomo Leopardi, via Diodoro Siculo, via Petrarca, via Dante e via Marchese di Villabianca.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI