MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Per la "Coppa degli Assi": Ivo Pogorelich a Palermo

Il pianista serbo si esibisce nel Chiostro del complesso monumentale di Sant'Anna, sede della Galleria d'Arte Moderna: renderà omaggio a Franz Liszt

  • 1 luglio 2011

Un'occasione imperdibile per tutti gli amanti della musica classica e non solo: nell'ambito della manifestazione "Coppa degli assi", gli amanti dell'equitazione potranno lasciarsi cullare e incantare dalle note di Ivo Pogorelich. Venerdì 1 luglio, alle ore 21, il pianista serbo si esibirà nel Chiostro del complesso monumentale di Sant'Anna, sede dalla Galleria d'Arte Moderna di Palermo (via Sant'Anna 21). Ivo Pogorelich renderà omaggio a Franz Liszt, nel bicentenario della nascita, con uno dei capolavori del grande compositore ungherese: "Sonata per pianoforte in si minore".

L'artista serbo, di scuola chopiniana, eseguirà inoltre "Notturno n.1 in do minore op.48 e la Sonata n.2 in si bemolle minore op.35", composta proprio dal pianista polacco. Pogorelich, originario di Belgrado, cominciò la sua carriera musicale all'età di 7 anni e conseguì il diploma presso il Conservatorio di Mosca. Nel 1978 vinse il Premio Casagrande a Terni e due anni dopo il Concorso internazionale di Musica a Montreal. La pianista argentina Martha Argerich, giurato in occasione del Concerto internazionale per pianoforte intitolato a Chopin (Varsavia, 1980), non sopportò l'eliminazione del serbo al terzo turno, definendolo "un genio"; per questa ragione decise di abbandonare tavolo della grand jury. Da allora Pogorelich ha calcato i palcoscenici più importanti del mondo, come quello del Carnegie Hall (New York) e ha suonato a fianco di orchestre quali la Boston Symphony Orchestra, la London Symphony Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra, la Wienes Philharmoniker, la Berliner Philharmoniker e l'Orchestra di Parigi (giusto per citarne alcune).

Dopo la morte della moglie, avvenuta nel 1996, le sue esecuzioni in pubblico sono divenute piuttosto rare. Nel 1998 suonò a Lugano, in occasione della Primavera Concertistica nel Palazzo dei Congressi e nel 2005 presso Il Conservatorio della Svizzera italiana, nel 2007 al Palazzo della Musica e dei Congressi di Strasburgo e nel 2009 al Teatro alla Scala di Milano. Venerdì 1 luglio, Pogorelich si esibirà a Palermo e i biglietti saranno acquistabili attraverso il Circuito Box Office Sicilia (091.335566). Il prezzo è di 18.50 euro per la platea e 15 euro per la balconata (in entrambi i casi si deve aggiungere 1,50 euro di prevendita). Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.6260177.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI