ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Puliamo il Mondo 2011 e la raccolta del vetro

Legambiente si pone l'obiettivo di conferire il vetro raccolto durante le nottate della movida palermitana per riciclarlo e immetterlo nel mercato

  • 23 settembre 2011

Nell'ambito della manifestazione Puliamo il Mondo 2011, Legambiente Sicilia, Movimento del Cittadino Sicilia, Amia, Confesercenti e Unione degli Univerisitari, lanciano, per venerdì 23 e sabato 24 settembre, la raccolta straordinaria di vetro nei locali del centro storico di Palermo.

L'iniziativa si svolgerà nei locali della movida notturna palermitana che hanno aderito al progetto. L'Amia metterà a disposizione dei carrellati dove sarà possibile conferire il vetro. I volontari di Legambiente e dell'UDU, invece, distribuiranno durante le ore serali del materiale informativo sul percorso di smaltimento e riciclo del vetro. Tutto il materiale raccolto da Amia verrà portato presso la piattaforma de La Vetro Sud di Termini Imerese, dove ne sarà certificata la purezza (ovvero che non sia inquinato da altri rifiuti) e verrà successivamente trasformato in nuovi contenitori da venderealle aziende che lo immetteranno nuovamente nel mercato con forme e destinazioni diverse. Grazie a questo percorso del vetro, si abbattono i costi dello smaltimento a discarica e si riducono le emissioni di polveri sottili e anidride carbonica.

Adv
«Quest'anno abbiamo voluto guardare la campagna di Puliamo il Mondo da una prospettiva diversa. Per questo motivo la nostra iniziativa non prevede esclusivamente la classica giornata di pulizia per la riqualificazione di uno spazio, bensì vogliamo portare avanti un'iniziativa che non sia finalizzata solo all'appuntamento del prossimo fine settimana, ma diventi una consuetudine per tutti gli esercenti della città - dichiara Legambiente - Questa raccolta straordinaria deve diventare ordinaria. La gestione dei rifiuti nei locali e dei pub deve diventare normale, così come previsto, tra l'altro dalla legge».

Hanno aderito Il Siciliano, Pizzeria Italia, La Boteguita del Medio, Alex Pub, Champagneria, Aboriginal Internet Cafè, Drinkeria Cavour, La Churreria, Finch, Blow Up, Drunks, Qvivi, Cavù, Zammù, Vaniglia Cafè, London Pub, Nyx, Bar Libreria Garibaldi, Ego 2009, New Art e Bukowski. Le giornate di "Puliamo il Mondo 2011" proseguiranno nei prossimi giorni, giungendo a Partanna (Tp), Siracusa, Noto, ancora Palermo.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI