MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Rock 10&lode: la terza edizione del concorso

Torna il festival di musica inedita di qualsiasi genere, per dare un’opportunità a band o solisti e valorizzare la creatività dei giovani con qualità artistiche

Balarm
La redazione
  • 9 marzo 2009

Scadono lunedì 27 aprile le iscrizioni al concorso gratuito “Rock 10&lode” che si rivolge ai ragazzi delle scuole superiori della Sicilia, che vogliano proporre da solisti o con una band della musica propria. Per iscriversi al concorso dunque bisognerà presentare un brano in formato mp3 di qualsiasi genere musicale, ed inviare on-line la scheda di iscrizione attraverso il sito www.rock10elode.org.

Per i gruppi, però regola formale sarà quella che almeno la metà dei componenti dovrà essere iscritta ad un istituto superiore.La selezione dei brani partecipanti sarà fatta da un’apposita giuria, composta da musicisti, autori, organizzatori e da alcuni funzionari della S.I.A.E. Così chi si aggiudicherà questa terza edizione del concorso debutterà con il proprio brano alla serata finale che si svolgerà martedì 5 maggio al teatro Politeama, in occasione della “Giornata nazionale della musica nelle scuole”.

Adv
Un evento - spettacolo che è solamente però una delle ultime tappe del progetto: infatti durante tutto l’anno scolastico, in preparazione a completamento della rassegna, sono già stati realizzati, presso vari istituti superiori palermitani diverse attività come laboratori e seminari su argomenti di carattere artistico e musicale fortemente connessi al mondo giovanile. Un progetto dunque che intende offrire un importante contributo a trecentosessanta gradi alla crescita culturale e formativa degli studenti.

I vincitori della scorsa edizione sono stati i King’s Men, una band di sei elementi che da qualche anno compone brani musicali coniugando il ritmo incalzante e i riff di chitarre elettriche del mondo anglo/americano, con le melodie e le atmosfere del pop italiano. La manifestazione nasce anche per dare spazi e opportunità a quei molti i ragazzi che pur possedendo grandi sensibilità e qualità artistiche non riescono ad esprimerle per mancanza di possibilità.

Il progetto “Rock 10&Lode”, inoltre, rappresenta il momento più significativo di un’attività promossa da LAB servizi formativi, polo di formazione per la musica e lo spettacolo, in collaborazione con la sede regionale della S.I.A.E. presso le scuole superiori di Palermo e provincia, riguardante la diffusione delle tematiche connesse al diritto d’autore e alla valorizzazione della creatività tra i più giovani. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.rock10elode.org.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI