TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Soli" al Palab: il teatro di Valentina Bartolo

Balarm
La redazione
  • 15 dicembre 2010

"Soli", la micro rassegna di teatro, musica e danza di cui Balarm è media partner, che si protrarrà fino a giovedì 23 dicembre, al Palab (via del Fondaco 34, Palermo), continua a lanciare i suoi appuntamenti: il 5° è con Valentina Bartolo, giovedì 16 dicembre alle ore 21 (ingresso libero). L'associazione culturale In Fieri presenta "Un cuore allo zoo", liberamente ispirato ai racconti "Acqua dal sole" di Bret Easton Ellis.

Dopo Giulia Valenti, Carmelo Amenta, Giacomo Toni, Riccardo Vitello ecco la drammaturgia di Valentina Bartolo e Fausto Cabra, sostenuta dalle musiche di Marco Maturo: una giovane donna rivive come in un sogno lucido un giovedì trascorso allo zoo con l'uomo di cui è innamorata, sente di dover confessare a qualcuno tutte le sensazioni che ha provato e l'attesa con cui ha combattuto per ottenere dall'uomo una risposta fondamentale. Quando questa arriva, la donna si sente protagonista di un ritratto di vita spettrale, preciso, e fuori dagli schemi di realtà, tutto ciò le provoca una fiducia assoluta in quell'uomo, e ne è spaventatae eccitata al tempo stesso. Tutto ruota ironicamente sulla sottile linea di confine tra quella che può definirsi realtà oggettiva e quella che invece proiettiamo o lasciamo che ci venga proiettata nel rapporto con l'altro - spiega Valentina Di Bartolo - definisco questo racconto/spettacolo come uno sguardo tagliente sull'amore e sulla sua inspiegabile capacità di trasportarci in un mondo alla rovescia, dove l'impossibile diventa l'unica ancora di salvezza per la realtà in cui si vive.

Adv
Valentina Bartolo, attrice diplomata al Piccolo Teatro di Milano, spazia dal teatro alla televisione al cinema. Tra le sue esperienze più significative in teatro: "Progetto Domani " di Luca Ronconi per il Teatro Stabile di Torino, protagonista in "Ifigenia " per la regia di Eli Malka nel festival Teatri D'Europa, Ermia nel "Sogno di una notte d'estate " per la regia di Walter Le Moli in collaborazione con l'orchestra del Teatro Regio di Torino diretta da Giancarlo Noseda. Tra i suoi recenti lavori ha inoltre partecipato al "100% furioso" nel festival Internazionale Castel Dei Mondi di Andria per la regia di Stefano Ricci e Gianni Forte. Attualmente ha all'attivo una sua performance "Il cuore del Bianconiglio" con il musicista sound designer Marco Maturo con cui propone attività in svariati spazi sopratutto Torinesi. Per la Tv è nel cast di "Melevisione" su Raitre, in cui interpreta la genietta Schirin Scintilla, oltre ad aver preso parte ad alcune fiction tra cui “Regina” di Carlo Lizzani, e “Fuori Classe” con Luciana Litizzetto. Per il cinema ha preso parte al film "Heinstein" di Liliana Cavani per Rai uno.

Tutti gli spettacoli della rassegna "Soli", sotto la direzione artistica di Elisa Viola, che sono sostenuti dagli sponsor L'Ab microatelier, International House Palermo, Desadorna (gioielli di Alessia Bruno), B&B l'Olivella, Tipografia Abbate, avranno inizio alle ore 21, con ingresso libero e riservato ai soci. Per chi non ha effettuato il tesseramento gratuito è possibile farlo sul sito del Palab.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI