MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Summertime Blues Festival": il blues ad Alcamo

Per gli amanti del blues parte il "Summertime Blues Festival"che vedrà alternarsi sul palco di Piazza Ciullo artisti stranieri e band italiane

  • 27 luglio 2011

Un appuntamento impedibile per gli amanti del blues: parte il “Summertime Blues Festival” di Alcamo, organizzato dal Brass Group con il patrocinio del Comune di Alcamo. L’edizione 2011, che si svolgerà da venerdì 29 a domenica 31 luglio, vedrà alternarsi sul palco di piazza Ciullo artisti stranieri e band italiane, con concerti ad ingresso gratuito. La diciottesima edizione del festival aprirà i battenti venerdì 29 luglio nella splendida cornice del Collegio dei Gesuiti di Alcamo, serata che vedrà sul palco gli Still Nameless, gruppo alcamese dalle sfumature blues, funk e rock.

A seguire l’esibizione i Konrad's Crew, quintetto è formato da musicisti di derivazione blues, folk e jazz. L'armonica Diatonica di Dino Triassi e quella Cromatica di Davide Rinella, la fisarmonica di Roberto Gervasi, le chitarre resofoniche di Marco Corrao, il basso di Alberto Petrigno e la batteria di Giuseppe Leggieri creano un sound inconfondibile. Sabato 30 luglio invece si inizierà con l’esibizione della Martin Harley Band. Martin, virtuoso della ”lap-slide” - chitarra suonata in orizzontale - ha suonato con tanti artisti blues, sia tradizionali che di avanguardia, da Bo Diddley, a Joe Bonamassa, Dr Feelgood, Newton Faulkner, Mattews Scott, James Blunt. A seguire salirà sul palco Billy Branch&Blue Mercy feat. Diunna Greenleaf: armonicista e cantante Billy Branch è considerato uno dei musicisti più in vista del panorama blues di Chicago. A supportarlo La Blue Mercy Band e inoltre, come ospite speciale, Diunna Greenleaf, cantante di Houston, che ha nel suo background musicale delle fortissime radici Gospel.

Adv
Da non perdere anche quest’anno l’ appuntamento con il Blues Party che si terrà come presso il Lido “Il pirata” – Spiaggia Playa - Castellammare del Golfo. Un’occasione per divertirsi ed esibirsi in una jam session con gli artisti protagonisti della serata in Piazza Ciullo. Domenica 31 luglio sarà la volta della The Genius Blues Band, formazione del pianista e tastierista Nino Rosato e del cantante Francesco Genuardi, che comprende anche il batterista Vito Di Pietra, il chitarrista Nunzio Alibrandi e il bassista Mimmo Alba. La band si avvale anche della presenza della blues-singer Eleonora Militello. Lo show della The Genius Blues Band sarà il preludio all’esibizione della Randy Hansen Band, interprete della musica di Jimi Hendrix.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI