TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Teatro Franco Zappalà: al via la nuova Stagione

Una nuova Stagione che tra prosa, cabaret, musical, opere liriche e operette rinnova il desiderio di andare a teatro per scoprire la comicità e la commozione

Balarm
La redazione
  • 18 settembre 2012

Ho voglia di fare teatro”: sotto questo slogan il Teatro Franco Zappalà riapre i battenti e presenta il nuovo cartellone teatrale: una nuova Stagione che si articola tra spettacoli di prosa, cabaret, musical, opere liriche e operette sempre sotto la direzione artistica di Nino Zappalà, uno degli assi portanti del teatro. Si parte sabato 6 ottobre con La Bohème in scena fino a domenica 14 ottobre: nell’opera lirica, con musiche di Giacomo Puccini, ambientata nella Parigi ottocentesca dove un gruppo di giovani e spensierati artisti danno vita alla trama dell’opera, la voce in scena è Anita Venturi che ritorna in un ruolo appropriato al proprio talento insieme al tenore Alberto Profeta, diretti dal maestro Michele De Luca, per la regia Franco Zappalà.

Ogni produzione è accompagnata dalle musiche eseguite dal vivo dai professori dell’orchestra diretta dal Maestro Michele De Luca con la collaborazione della direzione del coro affidata a Carmelina Di Peri, mentre le coreografie sono curate da Lucia Ermetto, e la regia alla ormai nota maestria di Franco Zappalà. L’operetta vedrà inaugurare la stagione con un classico per eccellenza di Franz Lehar: in scena da sabato 27 ottobre a domenica 4 novembre, “La vedova allegra” con Anita Venturi, Cosimo Diano, Elisabetta Giammanco, Vinvenzo Bonomo, Toti Sutera e Franco Zappalà. Nino Zappalà e Iaia Corcione sono i mattatori di “Amuri Rusticanu” di Achille Serra, in scena da sabato 10 a domenica 18 novembre. La magia del teatro continua con la compagnia di Graziella Zappalà e Danilo Zisa che portano sul palco “Maneggi per maritare una figlia” di Nicolò Bacigalupo, da sabato 24 novembre a domenica 2 dicembre.

Per il divertimento di grandi e piccini arriva lo show musicale con Manlio Dovì ed Eduardo Guarnera, “In…Casinatissimi” in programma da sabato 8 a domenica 16 dicembre. Gli appuntamenti continuano con “Il festino col botto” di Angelo La Franca, uno spettacolo tutto da gustare da sabato 22 a domenica 30 dicembre. Il fitto calendario di spettacoli si fa sempre più incalzante e continua con il repertorio comico: da sabato 12 a domenica 20 gennaio 2013 con Toti e Totino nello spettacolo “C’era una volta”.

L’operetta accattivante di Franz Lhear, “Il paese del sorriso” porta in scena Anita Venturi e Vinvenzo Bonomo da sabato 9 a domenica 17 febbraio per poi cedere il passo a “San Giovanni Decollato” di Nino Martoglio rappresentato da Nino e Maria Zappalà dal 23 febbraio al 3 marzo. Dopo 30 anni dall’ultima produzione a Palermo tornerà un classico del teatro napoletano, rappresentato in ricordo di Mario Merola, “Zappatore” di Libero Bovio: la storia si sviluppa attorno Francesco Esposito e sua moglie Maddalena umili contadini che dopo avere allevato amorevolmente il figlio e averlo condotto verso la carriera di avvocato, si ritrovano ad essere disconosciuti dal giovane ragazzo, che innamoratosi della figlia di un industriale italo-americano, si vergogna delle umili origini dei genitori. La commedia musicale porta sul palco Ciro Capano, Anita Venturi, Vincenzo Bonomo e Iaia Corcione.

L’opera lirica torna da sabato 6 a domenica 14 aprile al Teatro Zappalà, con una nuovissima produzione “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini, con Filippo Pina Castiglioni, Francesca Mazzara. Un dramma che ha segnato la storia del teatro siciliano, torna dal 27 aprile al 5 maggio con “I Navarra” di Vanni Puccim mentre il musical verrà riportato in scena con “Meraviglioso”, omaggio di Franco Zappalà a Claudio Villa dal 10 al 26 maggio.

La campagna abbonamenti per le rappresentazioni è già iniziata ed i biglietti possono essere acquistati al botteghino del teatro di via Autonomia Siciliana 123/a dalle 9 alle 13.30 e dalle 16 alle 19.30, e nei festivi dalle 10 alle13. Per informazioni si può telefonare allo 091.362764 e 091.543380.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI