TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Teatro Libero: arriva la magia di "Pinocchio"

Nella versione di Joël Pommerat, ecco una fiaba che farà riflettere: un Pinocchio mosso dal denaro, che lo spingerà a mentire sino a morire

  • 18 marzo 2011

Una fiaba che affascina ancora oggi grandi e piccini, che non smette di incantare e conquistare gli spettatori, ma che li fa anche riflettere: si tratta di "Pinocchio" di Collodi, nella versione di Joël Pommerat, che debutterà sul palco del Teatro Libero (salita Partanna 4, Palermo) domenica 20 marzo alle 17 e alle 19. Lo spettacolo, con la regia di Luca Mazzone e la produzione del Teatro Libero di Palermo, è inserito nel progetto nazionale “Face à Face – parole di Francia per scene d’Italia”, promosso dall’Ambasciata di Francia in Italia e dalla Fondazione Nuovi Mecenati, in collaborazione con Pav e il Centro Culturale Francese di Palermo e della Sicilia.

Come per magia lo spettacolo ha inizio con un narratore, figura chiave della scrittura di Pommerat, che ci porta dentro la storia: è la vicenda di Pinocchio, grande metafora della vita. Un Pinocchio dotato di parola che, come per tutti i ragazzini di oggi, è petulante, viziata, un’arma letale per ferire il suo povero e anziano padre, non sufficientemente ricco per poter incantare e sedurre questo svogliato burattino. È il denaro che Pinocchio cerca e vuole, il denaro come motore della sua storia, che si lascia ingannare da due “bulletti” di oggi: è il denaro che muoverà le fila della narrazione, mettendolo con le spalle al muro, spingendolo a mentire sino a morirne.

In scena i protagonisti saranno Federico Arnone, Micaela De Grandi ed Enrica Volponi; le animazioni ideate da Luca Mazzone e da Pietro Vaglica, realizzate dallo stesso Pietro Vaglica su illustrazioni di Laura Beninati. I costumi sono di Lia Chiappar, realizzati da Iole Rizzo, luci di Fiorenza Dado; le musiche sono a cura di Antonio Guida. Lo spettacolo andrà in replica mattutina fino a mercoledì 29 marzo, e mercoledì 6 aprile alle 10. Il costo dei biglietti va dai 13 euro a prezzo intero a 10 euro ridotto. Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.6174040.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI