MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

The Ballroom Kings: live tra swing e blues

Atmosfere e sonorità anni '50, per la band che ha attraversato l'Europa: al Muddy Walters Ballroom l'unica data siciliana del tour 2011

  • 10 novembre 2010

Musica che spazia dal rithm’blues al boogie al doo wop, dal jazz allo swing anni ’40 e ’50: questi i generi che saranno protagonisti della serata di venerdì 12 novembre, con la band The Ballroom Kings, che salirà sul palco del Muddy Walters Ballroom (via Piave, San Cataldo, Caltanissetta) dalle ore 22.30. Il concerto live di San Cataldo sarà l’unica data siciliana della band, che durante lo scorso anno si è esibita con un tour che ha attraversato tutta l’Europa. Il gruppo si propone di rievocare le sonorità e lo stile degli anni ’50, tanto che i membri indossano rigorosamente smoking nero con cravatte continental; l’obiettivo è quello di far diventare il pubblico protagonista e non ascoltatore passivo, trasformando il teatro o la piazza in vere sale da ballo.

Nati nel gennaio del 2009, i The Ballroom KIngs rappresentano una delle realtà più importanti nel panorama europeo di gruppi musicali in puro stile anni ’50. I componenti del gruppo sono Vincenzo Puleo, creatore del progetto ed ideatore e pianista; Massimo Rocca e Ylenia Mannisi, le due voci del gruppo; Alfonso Vella (sax baritono) Michele Mazzola (sax alto) e Carmelo Sacco (sax tenore); Luca Ciriacono, al contrabbasso e Giovanni Ziino, batterista. La musica dei The Ballroom Kings spazia dal rithm’blues al boogie al doo wop, la stessa che si suonava nelle grandi sale da ballo degli anni ‘50 (le ballrooms per l’appunto). In Europa questo fenomeno è da diversi anni molto diffuso: nei festival e nelle numerose ballrooms si ballano il rock’n roll e lo swing e numerose sono le band che suonano questo genere.

Oltre all’unica data siciliana, il gruppo si esibirà in tappe che toccheranno varie città europee: Londra, Atene, Bellinzona in Svizzera, Attignat/Bourg-en-Bresse in Francia, e anche due tappe italiane, con Catanzaro e Vibo Valentia. L’ingresso al concerto è libero; per informazioni potete chiamare il numero 320.0864652. Per maggiori informazioni sulla band potete visitare il sito www.myspace.com/ballroomkingsband.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI