MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Tutta la musica di “Provincia in festa”

Balarm
La redazione
  • 2 settembre 2007

La cantante Anna Tatangelo

Provincia in festa” giunge alla sua decima edizione e anche quest’anno è ricco il carnet di appuntamenti in programma, dal 2 al 30 settembre, negli 82 comuni del territorio. Oltre 100 iniziative, tra spettacolo, cultura, sport, solidarietà. Ad inaugurare la Festa sarà il debutto palermitano della coppia di artisti Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo, in piazza Politeama il 4 settembre alle ore 21, per la prima volta insieme dopo i duetti in tv e le collaborazioni discografiche. Un led-wall di 12 metri proietterà immagini tratte dai video e dalle apparizioni dei due protagonisti e Gigi, munito di una mini videocamera riprenderà gli spettatori nella piazza e i momenti più emozionanti della serata, vista attraverso gli occhi dei fan.

Dal 5 al 9 settembre invece sarà la volta della rassegna “Agorà contemporanea – Festival delle culture nomadi”, ideata e organizzata da Francesco Calabria, un vero e proprio viaggio in musica, che accompagnerà il pubblico attraverso cinque tappe: partenza, ogni sera alle ore 22, da piazza Magione, luogo d’elezione della città che si apre alla musica internazionale.

Adv
Mercoledì 5 settembre aprirà la rassegna l’artista serbo Goran Bregovic, fama planetaria e passione inesauribile per la ricerca sonora, che presenterà, oltre ai brani più amati, il suo ultimo disco, dal titolo “Karmen”, che ospita, al suo interno, una canzone di Carmen Consoli, “Focu di raggia”, interamente in dialetto siciliano. E proprio l’interprete catanese sarà ospite di Bregovic e della sua ormai storica formazione di musicisti della Wedding & funeral Band”. A fianco dell’artista di Sarajevo ci sarà anche Shantel dj, produttore di musica elettronica e musicista di talento, uno dei maggiori interpreti europei di musica balcanica.

Giovedì 6 settembre sbarcano tocca agli Avion Travel, per la tappa siciliana del loro tour “Danson Metropoli – Canzoni di Paolo Conte”, dal titolo dell’ultimo album, sotto la direzione artistica del maestro astigiano. Terza serata, venerdì 7 settembre, con i rimi caldi del Salento, in un gemellaggio tutto mediterraneo tra Puglia e Sicilia. In scena, Ambrogio Sparagna - l’artefice dell’ormai rodata “Notte della Taranta” - con i 31 componenti della sua nuova Orchestra popolare italiana (di cui 3 stranieri: albanesi, rumeni, marocchini) più 5 artisti e un gruppo siciliani (Mario Incudine, Massimo La Guardia, Antonio Vasta, Matilde Politi, le Trizziridonna, Sergio Vespertino).

Per il penultimo appuntamento della kermesse, sabato 8 settembre, Moni Ovadia si esibirà per la prima volta in Sicilia con la Stage Orchestra in “Goles”, concerto per cantare e raccontare, l’esilio. Ovadia sarà affiancato dalla voce di Lee Colbert; in scena dieci musicisti, diretti da Emilio Vallorani. La protagonista dell’ultimo appuntamento, domenica 9 settembre, sarà Carmen Consoli. La “cantantessa” – come ama definirsi – dopo aver affiancato Bregovic nella serata inaugurale, suonerà con i Lautari, per un concerto che è soprattutto un incrocio virtuoso di ritmi e strumenti, dal Mediterraneo all’Oriente.

L’arte incontra la musica e si ritaglia anche uno spazio nella cornice dei palazzi storici e delle ville monumentali di Palermo. Sono due gli appuntamenti in programma. Per la rassegna “Sogni di note di mezza estate” si alterneranno gruppi stranieri di musica etnica e i più apprezzati interpreti siciliani di musica jazz. Si inizia il 12 settembre a villa Resuttano, in via Resuttana 364, con Bossa negra, per un concerto di bossa nova e ritmi brasiliani firmato Alessandro Panicola, cantante e chitarrista, che in scena con Zè Carlos e Benedetto Basile, ripercorrerà attraverso un vastissimo repertorio i grandi classici della canzone brasiliana d’autore, da Dorival Caymmi a Caetano Veloso, passando per Antonio Carlos Jobim e gli altri storici compositori del Samba-Canção.

Il giorno dopo, 13 settembre, si apriranno le porte di villa Genuardi, in via Centorbe 8, con le calde suggestioni di Jerusa Barros (voce e percussioni), in scena con la sua band composta da Carmelo Farina (voce e chitarra) e Victor (percussioni). A fare da filo conduttore della serata saranno i ritmi della morna, la caratteristica musica di Capoverde dai ritmi languidi e lenti, intessuti di sofisticati versi e metafore sulla lontananza, il rimpianto, la nostalgia. Il 14 settembre, a villa de Cordova, in via Tommaso Natale 80, Stefano D’Anna e Mauro Schiavone anticiperanno i brani contenuti nel loro ultimo disco, in uscita a settembre, mentre il 15 settembre villa Boscogrande, in via Tommaso Natale 91, accoglierà il sassofonista palermitano Gianni Gebbia con Fabrizio Giambanco e Mirko Bonarius, per una lunga retrospettiva attraverso i brani, riarrangiati, del musicista palermitano.

Penultimo appuntamento il 17 settembre a villa Castelnuovo, in viale del Fante 66, con Salvatore Bonafede, palermitano, classe ’62, formazione artistica fra Italia e Usa, pianista e jazzista “a tutto tondo”, che eseguirà i pezzi dell’album “Dream and Dreams”, registrato nella primavera del 2006 e pubblicato all’inizio del 2007. Il 18 settembre villa Airoldi, in piazza Leoni 9, chiude il circuito di spettacoli con il duo Sudd MM, band etno-popolare con incursioni nella musica elettronica. Anita Vitale (voce, pianoforte e fisarmonica) e Mario Tarsilla (basso) propongono un repertorio di commistioni estreme, dall’hip-hop alla world music, dal soul al dub, amalgamati dalle sonorità mediterranee. Ospite sul palco, Vito De Canzio (voce); in scena anche Mario Incudine (voce e strumenti acustici), Daniele Bonanno (chitarre), Mario Caminita (electronic stuff), Emanuele Rinella (batteria).

Quattro sono invece gli appuntamenti con le storie intriganti e sempreverdi dell’Operetta, con il prospetto barocco di Villa Pantelleria (in vicolo Pantelleria, traversa di viale Strasburgo) a fare da scenario. E’ in programma dal 10 al 13 settembre la mini rassegna ideata e organizzata da Franco Zappalà con la compagnia Palermo Operetta. Si inizia con “La contessa Maritza”, operetta in tre atti di Julius Brammer e Alfred Grunwald, che debuttò il 28 febbraio del 1924 al Theater an-der-Wien. Secondo appuntamento, l’11 settembre, con il concerto “Sulle ali dell’operetta”, un percorso tra brani tratti dalle più importanti operette, come “Il Cavallino Bianco”, “La Vedova Allegra”, “Cin ci La’”, “Il paese dei campanelli”. Terza serata, in programma il 12 settembre, con “Carosello napoletano”, spettacolo musicale tratto dall’omonimo film di Ettore Giannini, che vide protagonisti Sophia Loren, Aldo Giuffrè, Tina Pica, Paolo Stoppa, riadattato e diretto da Franco Zappalà.

Si chiude il 13 settembre, con quella che è forse l’Operetta per antonomasia, scanzonata, pittoresca, civettuola come la sua protagonista, “La Vedova allegra”, di Victor Léon e Leo Stein, con la musica di Franz Lehar. Sul palco di villa Pantelleria si alterneranno i tenori Giorgio Valenta, Mimmo Ghezzi, Toti Sutera, Antonio Colamorea e i soprani Anita Venturi, Elisabetta Giammanco, Piera Grisafi, Silvia Felisetti; l’orchestra, composta da circa 25 elementi, è diretta dal maestro Domenico Sanfilippo; le coreografie sono di Giuseppe Minnella.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI