CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Palermo fa il pieno di supermercati: aprono 3 nuovi Lidl, un Eurospin e un McDonald's

Come si suol dire: a Palermo il cibo non può perdere. Così in città ad aprire sono soprattutto supermercati e fast-food, pure in luoghi che non avremmo mai pensato

Balarm
La redazione
  • 6 marzo 2024

Un supermercato Lidl a Palermo

A noi palermitani, si sa, piace mangiare. Sarà forse per questo che in città nascono di continuo nuovi supermercati e fast-food. È di queste ore, infatti, la notizia che conferma l'apertura di (ben) tre nuovi Lidl, un Eurospin e un altro McDonald's.

Come scrive il Giornale di Sicilia, il Comune di Palermo ha rilasciato licenze commerciali per nuove attività commerciali della grande distribuzione e di ristorazione. Partiamo dalla Lidl, che addirittura "si prende" parte della palazzina di viale Campania in cui aveva sede l'Agenzia delle Entrate.

Quelli che un tempo erano gli uffici che ospitavano impiegati, cartelle esattoriali e cittadini in fila, adesso lasceranno spazio alle insegne della catena di supermercati tedesca, carrelli e scaffali pieni di merce.

Il colosso tedesco della grande distribuzione così si prende un altro luogo significativo come l'anno scorso quando annunciò l'apertura nell'ex stabilimento Coca Cola di Partanna Mondello. E non è finita qui.
Adv
Altri due punti vendita Lidl apriranno anche in via dei Cantieri al posto della Sala Bingo e in via Prospero Favier, nella zona industriale di Brancaccio, in quello che prima era un capannone dell’Irsap (istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive).

Tra le licenze rilasciate dal Comune c'è anche quella che autorizza l'apertura di un altro Eurospin di via Germania (zona Strasburgo).

Infine, arriva la conferma di quanto vi avevamo anticipato in un nostro precedente articolo: un McDonald’s in corso Calatafimi (in viale Regione Siciliana in prossimità dello Svincolo Calatafimi), nei locali che per anni furono la sede storica del famoso negozio di mobili Amato Luxury Living.

Il colosso mondiale dei fast-food punta ancora su Palermo quindi, dopo aver inaugurato a fine 2023 il ristorante in inaugurato il nuovo McDonald's in via Emerico Amari, nei locali dell'ex cinema Multisala Politeama (gli stessi che anni addietro avevano ospitato lo storico cinema Imperia), a seguito del trasferimento (dopo 25 anni) dello storico McDonald's di piazza Castelnuovo.

Le licenze prevedono 1500 mq di superficie massima occupabile per ogni esercizio commerciale , così come dettato dalla normativa in materia, almeno fino a quando non entreranno in vigore le nuove regole che portano la superficie a 2.000 mq.

Oltre ai 4 supermercati e al McDonald's, sono previsti anche due strutture ricettive per turisti in via Sammartino e Partanna Mondello, nuovi impianti sportivi in varie zone della città e un distributore di benzina in viale Regione Siciliana.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI