ECCELLENZE

HomeNewsFood & WineEccellenze

Salutare, digeribile e sostenibile: dai grani antichi siciliani nasce la "miscela dei sicani"

Dall'entroterra siciliano nasce "Sikan", una miscela di farine di grani antichi siciliani selezionate tra le 26 varietà certificate dell'Isola: la storia di Sikan Grains

Balarm
La redazione
  • 3 agosto 2020

La miscela di grani antichi siciliani di Sikan Grains (foto Facebook)

Più salutari per l'organismo perchè non hanno bisogno di alcun tipo di diserbante per crescere, facilmente digeribili perchè contengono una bassa percentuale di glutine che li rende adatti anche a chi ne è intollerante, più sostenibili perchè coltivati nel pieno rispetto dei ritmi biologici dei terreni, conservando alte le percentuali di proteine, sali minerali e vitamine.

A possedere tutte queste qualità sono i grani antichi siciliani, ossia quelle varietà di grani che fino a un secolo fa crescevano rigogliose nell'Isola e che si sono naturalmente modificati nei secoli prima dell'avvento dell'epoca industriale.

Grani antichi che oggi vengono riportati alla luce da numerose aziende con l'obiettivo di valorizzare i prodotti del territorio e della tradizione locale. Tra queste spicca "Sikan Grains", un'azienda made in Sicily che sorge nell'entroterra siciliano con l'obiettivo di portare alto il nome del popolo dei Sicani e del "loro" prodotto di punta: la farina di grani antichi, per l'appunto.
Adv
Da qui parte infatti una filiera produttiva che riduce la distanza tra produttore e consumatore, utilizzando solo i "frutti" raccolti dai terreni siciliani, selezionando le varietà migliori di grani antichi tra circa 26 tipologie certificate e lavorandole con i molini per la macinazione a pietra personalizzata.

Nasce così il blend di farine di grani antichi siciliani molite a pietra e firmato "Sikan": una miscela che conserva tutte le proprietà salutari di questi grani.

A rendere questa miscela così preziosa è anche il clima favorevole della Sicilia. Nell'entroterra, lì dove i grani crescono naturalmente, non esistono micotossine, nè diserbanti. Questo permette di portare in tavola prodotti realizzati con una farina ad alta digeribilità, particolarmente adatta anche agli intolleranti al glutine.

I grani antichi biologici che compongono il mix "Sikan" sono ideali per la preparazione di impasti di pane e di pizza dal gusto fragrante e dalla croccantezza irresistibile.

Il progetto ambizioso dell'azienda è quello di proporre al mercato un prodotto di alta qualità, buono, sostenibile e salutare, inserendo così la miscela "Sikan" tra i migliori mix di grani antichi siciliani rispettando rigorosamente tradizione e innovazione.

Per maggiori informazioni potete contattare l'azienda visitando il sito web di Sikan Grains o consultando il profilo Facebook e la pagina Instagram.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI