STORIA E TRADIZIONI

HomeNewsCulturaStoria e tradizioni

Sfilate, maschere e feste in piazza: tutti gli eventi di Carnevale a Palermo (e provincia)

A Palermo (e in provincia) sono tanti gli eventi in programma per festeggiare questo periodo dell'anno con spettacoli, esibizioni, sfilate e parate tra i quartieri

Balarm
La redazione
  • 16 febbraio 2023

Uno scatto del Carnevale Sociale a Palermo

La festa più allegra dell’anno è ormai alle porte con il suo momento clou.

Le date del Carnevale non sono fisse come quelle legate alle festività natalizie, ad Halloween oppure al Ferragosto. Questo poiché sono legate alla festività cattolica della Pasqua che a sua volta è collegata al calendario lunare.

Quest'anno infatti la domenica di Carnevale è il 19 febbraio, giorno in cui vengono organizzate la maggior parte delle sfilate in maschera. Ma non solo.

Gli altri appuntamenti da non perdere sono quelli del Giovedì Grasso (16 febbraio), del Martedì Grasso (21 febbraio) e il Carnevale ambrosiano, che si festeggia il sabato successivo il mercoledì delle Ceneri (giorno in cui si apre il periodo di Quaresima che precede la Pasqua).

A Palermo (e in provincia) sono tanti gli appuntamenti in programma per festeggiare questo periodo dell'anno con spettacoli, esibizioni, sfilate e parate tra i quartieri delle città, in compagnia di grandi e piccini.
Adv
Ecco per voi una breve carrellata.

GLI GLI APPUNTAMENTI A PALERMO

Hop Hop Market Carnival Edition
Tutto pronto per la seconda edizione della fiera mercato dedicata all’artigianato siciliano e, in questa occasione, al Carnevale, proposta dall’Associazione palermitana Artigianando. La fiera si svolge in via Generale Magliocco, da venerdì 17 fino a domenica 26 febbraio, dalla domenica al giovedì, dalle 10.00 alle 20.00, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 24.00.

Carnevale al Conca D'Oro
Due giorni di festa, maschere colorate e grande divertimento vi aspettano nel week end al "Conca d'Oro" di Palermo che ha organizzato due giorni di appuntamenti (itineranti) per tutta la famiglia.

Si comincia sabato 18 febbraio, dalle 11.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00, con una parata composta da cinque cosplayer che sfilano all'interno della galleria del centro commerciale. Domenica 19 febbraio, negli stessi orari (dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00) è il momento di un inedito "Carnevale di Sciacca".

Carnevale Sociale e dei Diritti
"Finché la barca va?" è il tema del Carnevale Sociale e dei Diritti del 2023 di Palermo che quest'anno arriva alla sua quindicesima edizione, dal 16 al 21 febbraio, e torna in città con 9 sfilate che attraversano i quartieri della città, con l'entusiasmo di tutte le realtà che lo organizzano, delle scuole e degli abitanti.

La Priata
Sempre a Palermo, nelle zone della Noce e del Malaspina, con il patrocinio delle circoscrizioni quinta e ottava, domenica 19 febbraio alle 16.00, si svolge la sfilata della "Priata", con partenza da piazza Leonardo Sciascia.

Alle 16.00 è prevista la partenza della sfilata guidata da un carro decorato e accompagnata da musica e dall’esibizione di trampolieri. Il luogo di arrivo è il Laboratorio Sociale Malaspina.

GLI APPUNTAMENTI IN PROVINCIA
In provincia di Palermo, non possiamo non segnalare il Carnevale di Termini Imerese, uno dei più antichi e famosi di Sicilia (e non solo).

Nel "Carnalivari Tirminisi", di cui vi abbiamo raccontato la storia in un articolo, i protagonisti indiscussi sono due arzilli e tenaci nonnetti: "U Nannu cà Nanna” che, con la loro simpatia allietano sia grandi che piccoli.

Oltre alle sfilate per le vie del centro, quest'anno tornano anche gli eventi e i concerti in piazza, in programma fino al 21 febbraio, giorno di chiusura con lo spettacolo musicale di Nino Frassica & Los Plaggers Band.

Carnevale sulle Madonie
E anche in tutti i paesi delle Madonie c’è fermento per un appuntamento che coinvolge grandi e piccini. Il fine settimana, dal 17 al 19 febbraio, si annuncia pieno di manifestazioni colorate che coinvolgono tutti i comuni che fanno parte dell’Unione Madonie.

In ogni paese sono previste iniziative aggregative e momenti legati a questa festa che da sempre è sinonimo di allegria, socialità e divertimento. Potete trovare tutti gli eventi in programma per Carnevale sulle Madonie in questo articolo.

GLI APPUNTAMENTI IN SICILIA
Non solo Palermo, ma tutta la Sicilia ha una lunga tradizione con alcuni tra i Carnevali più antichi e partecipati d'Italia. Se siete curiosi di scoprirli leggete l'articolo dedicato alle feste più divertenti in giro per l'Isola.

E se non ne avete abbastanza, consultare anche l'articolo su tutti gli eventi del week end in Sicilia per scoprire gli altri appuntamenti in programma per tutte le esigenze.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI