SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeAttualitàScuola e Università

Studenti e "Ragazzi speciali" vincono in cucina: premiate due scuole di Palermo

Una pioggia di premi per la cucina palermitana e anche i giovani si aggiudicano i loro riconoscimenti: vi sveliamo chi sono i vincitori del contest di quest'anno

Balarm
La redazione
  • 20 febbraio 2026

Una pioggia di premi per la cucina palermitana e anche i giovani si aggiudicano i loro riconoscimenti: alla decima edizione dei Campionati della Cucina Italiana, all'interno della manifestazione "Beer & Food Attraction" che si è tenuta a Rimini dal 15 al 17 febbraio, gli studenti dell'Ipsseoa Pietro Piazza hanno partecipato al contest "Ragazzi speciali" vincendo l'oro.

Un viaggio culinario tra i piatti della nostra terra a cui i ragazzi hanno saputo dare giustizia nel migliore dei modi. L'evento organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi che rappresenta la più importante e completa competizione culinaria nazionale, riconosciuta dal circuito Worldchefs.

Sono Pietro Pardi e Carlo Alfano i due ragazzi che hanno primeggiato in cucina, insieme allo chef Rosario Picone accompagnatore insieme alla professoressa Rosalia Pagano.

Si aggiungono dalle competizioni da singoli diverse altre medaglie: per il settore “Cucina calda Senior” l’argento di Giovanni Riina e il bronzo di Maria Carmela Catalano; per la “Cucina calda junior” l’argento di Alessandro Foriero Di Maggio (Iis Danilo Dolci, il suo coach Ignazio Interrante), il bronzo di Nicola Algeri e il diploma di Danilo Buscemi, tutti allievi di Ted formazione.

Nella categoria “Pasticceria junior” Giosuè Agnello (Iis Danilo Dolci, coach Ignazio Interrante) ha conquistato un bronzo come anche Salvatore Sanfilippo nella “Cucina vegan”.

«L’edizione di quest’anno dei Campionati della Cucina italiana - commenta Mario Puccio, il Presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo - ha segnato un’importante partecipazione della componente juniores, ovvero quella degli studenti.

Per noi è un grande orgoglio che si unisce a quello, altrettanto grande, dei risultati ricevuti. Quello che, però, accomuna tutti i nostri chef a prescindere dal risultato - ha aggiunto Puccio - è la passione per questo mestiere. Ecco perché ringrazio i soci che erano presenti e che si sono impegnati nella realizzazione di una delle cene offerte dall’organizzazione Casa Fic ai concorrenti della giornata, finanziata dall’Assessorato regionale Agricoltura e foreste e coordinata dall’Unione regionale Cuochi siciliani».

Campioni d’Italia nella categoria “Mistery box”, argento nella categoria “Cucina calda” al Culinary team arricchito dai premi “Critica gastronomica” e “Uso professionale della panna Trevalli” nel dessert e medaglia di bronzo per il team di chef del Traditional food Palermo per la categoria “Street food”.

«Siamo orgogliosi e fieri di aver conseguito un risultato importante frutto del lavoro e dedizione del gruppo che ha dimostrato di essere squadra e saper superare le difficoltà che sempre ci sono nella preparazione di una gara così importante -commenta lo chef Francesco Giuliano, Team manager del Culinary team e del Traditional food Palermo -.

Siamo stati bravi ad essere uniti e fortunati ad avere accanto nel nostro percorso la nostra associazione e il presidente che ci ha supportato durante tutto il percorso. Ringraziamo anche il maestro Giuliano per i preziosi Consigli. Il nostro obiettivo ora si chiama Culinary Word Cup in Lussemburgo».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÚ VISTE