ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Tra i saloni del "Principe Mago": vi sveliamo com'è adesso Villa Alliata di Pietratagliata

Con un viaggio nella storia e nell'architettura di Palermo, con questo video ci addentriamo in una delle dimore storiche più affascinanti della città

Salvo Caruso
Content creator
  • 23 febbraio 2024

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Con un viaggio nella storia e nell'architettura di Palermo, ci addentriamo in una delle dimore storiche più affascinanti della città: Villa Alliata di Pietratagliata, nota anche come la "Villa Del Principe Mago".

Questo gioiello neogotico, che un tempo ospitava il misterioso e celebre Raniero Alliata di Pietratagliata, più noto come "Il Mago Nero", torna finalmente al suo antico splendore in una veste inedita.

Costruita alla fine del XIX secolo, su commissione del principe Luigi Alliata e Moncada, la villa fu affidata all'architetto Francesco Paolo Palazzotto per una radicale ristrutturazione.

Palazzotto, ispirandosi al gusto neogotico dell'epoca e al gotico catalano diffuso nella Sicilia aragonese, trasformò la preesistente struttura settecentesca in un magnifico esempio di architettura neogotica.

La facciata della villa presenta una ricca ornamentazione, con merlature, doccioni zoomorfi, bovindi ornati e vetrate policrome, mentre gli interni sono arricchiti da pregiati damaschi, boiserie e cassettoni.
Adv
Dopo la morte del principe Luigi, la villa divenne la residenza di suo figlio, Raniero Alliata di Pietratagliata, noto per i suoi interessi nell'occultismo, nella teosofia e nello spiritismo, oltre alla sua straordinaria collezione di insetti.

Nel 1979, con la scomparsa del "Principe Mago", la villa passò ai suoi eredi, ma l'abbandono e il degrado incombevano su questo magnifico edificio storico. Fortunatamente, nel 2018, l'imprenditore Giovanni Sammaritano ha acquistato la villa all'asta per 590 mila euro, avviando così un ambizioso progetto di restauro.

I lavori di restauro, iniziati nell'ottobre del 2020, hanno portato alla rinascita della Villa Alliata di Pietratagliata.

Ora, una parte di questa prestigiosa dimora neogotica si trasforma in una residenza alberghiera di lusso e spa, con un giardino aperto alla città e ai visitatori desiderosi di immergersi nella storia e nell'eleganza di un'epoca passata.

La Villa di Pietratagliata rappresenta un esempio straordinario dell'architettura neogotica in sicilia, un luogo dove il fascino del passato si fonde con il lusso contemporaneo, offrendo un'esperienza unica e indimenticabile a tutti coloro che varcano le sue soglie.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI