SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

#IoStoConTe: il video contro il cyberbullismo realizzato da studenti e associazioni

Gli studenti del Rossellini di Roma hanno realizzato #IoStoConTe, la campagna contro il cyberbullismo promossa dalle associazioni Arcigay, Arcilesbica, Angedo e Gay Center

Balarm
La redazione
  • 17 maggio 2017

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Il bullismo tra i giovani continua a dilagarsi a macchia d'olio e, oggi, termini come "Cybermobbing" e "Internet Mobbing" non sono più così sconosciuti.

In occasione della Giornata Mondiale contro l'Omofobia, gli studenti del liceo Rossellini di Roma hanno realizzato #IoStoConTe, la campagna contro il cyberbullismo a stampo omofobico promossa dalle associazioni Arcigay, Arcilesbica, Angedo e Gay Center.

Lo spot, diffuso in molte scuole italiane, ha l'obiettivo di contrastare le discrimazioni che avvengono tra i giovani attraverso i social network, luoghi virtuali dove molto spesso i ragazzi vengono derisi e stalkerizzati senza che nessuno intervenga.

«Le parole che emarginano e discriminano fanno male. Ne fanno esattamente quanto un atto di violenza fisica - dichiara il ministro all'Istruzione Valeria Fedeli - fanno male nella vita di tutti i giorni, come in Internet o sui social network, che non sono luoghi di anonimato e senza regole. Le studentesse e gli studenti devono essere educati quali cittadine e cittadini responsabili e rispettosi dei diritti di ciascuna persona, fuori e dentro la Rete».

Dopo diversi incontri di formazione suelle tematiche della non discriminazione, gli studenti hanno prodotto un messaggio rivolto a tutti quei ragazzi che sui social fanno da spettatori o che inconsapevolmente supportano i "bulli" del web.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI