MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Italia Wave Band Sicilia 2010: ecco i finalisti

Lalla into the Garden (Palermo), Oratio (Messina), Les Spritz (Messina), Ultravixen (Catania), Ipercussonici (Catania) sono le cinque band finaliste

Balarm
La redazione
  • 12 aprile 2010

Dopo ben sei serate di selezione live e 25 gruppi in gara, all'esito di una lunga e difficile valutazione effettuata al Nuovo Montevergini di Palermo e alla Lomax di Catania, la giuria ha scelto i nomi delle cinque band finaliste dell'edizione 2010 di Italia Wave Band Sicilia. Ecco i nomi delle band che si alterneranno sul palco del Nuovo Montevergini (per informazioni consultare www.balarm.it/articoli/vis.asp?IdArticolo=5886) venerdì 16 aprile: Lalla into the Garden (Palermo), Oratio (Messina), Les Spritz (Messina), Ultravixen (Catania), Ipercussonici (Catania). I Famelica saranno i guest della serata.

Giovedì 15 aprile alle ore 22 i palermitani Waines e l'attore Corrado Fortuna presenteranno il nuovo video musicale di "Wooooo", girato a Cinecittà e con la partecipazione straordinaria dell’attore Marco Foschi. L'ingresso al concerto cosa 5 euro.

Venerdì 16 aprile alle ore 19 presso l'atelier del Nuovo Montevergini si svolgerà inoltre un incontro con Marco Gallorini della Fondazione Arezzo Wave Italia, con cui si parlerà di "Copyleft e musica: condivisione di proprietà intellettuale vs. mercato". Saranno presenti un rappresentante dell'ufficio regionale SIAE, e vari operatori del settore (etichette discografiche, organizzazioni festival) per dibattere sul tema dello sfruttamento economico del diritto d'autore e sulle diverse forme di tutela dello stesso (SIAE, Creative Commons).

Sabato 17 aprile è prevista una festa speciale con l'esclusivo concerto degli A Toys Orchestra (ingresso 5 euro) e degli agrigentini Eimog. Il grande numero di iscrizioni anche a questa edizione di Italia Wave Band testimonia l’ottima salute di cui gode in Sicilia il contest più longevo della scena indipendente italiana: gli ultimi nomi (Waines, Pan del Diavolo, Famelica) passati per i palchi di Italia Wave hanno confermato, dopo la vittoria del titolo di miglior band emergente della propria regione, quanto di buono avevano fatto intendere sulle proprie potenzialità. Per informazioni è possibile contattare il numero 091.6124314.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI