SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

Alla scoperta del campus con cento anni di storia: l'Istituto Gonzaga di Palermo

Le scuole medie senza compiti a casa, la mensa, l'unico liceo a sud di Roma per l'International Baccalaureate, lo scientifico Stem: la persona formata a tutto tondo

Balarm
La redazione
  • 20 novembre 2017

L'edificio sede dell'International School all'istituto Gonzaga di Palermo

Era il 1919 quando a Palermo fu fondato dai Gesuiti l’Istituto Gonzaga: una scuola che fin dalla sua nascita è entrata a far parte integrante nella tradizione culturale, educativa e sociale palermitana, accompagnando l'allievo nella sua crescita, dalla materna al diploma, non semplicemente come studente ma formando integralmente la persona.

L'avanguardia educativa di oggi poggia sulle solide basi dei valori sani e tradizionali ma declinati al contemporaneo: il Gonzaga, per esempio, ha dato vita anche ad un percorso scolastico internazionale: l'unica scuola IB a sud di Roma, ovvero l’ISP – International school Palermo, che dalla nursery al liceo culmina nel Diploma IB (tra i più prestigiosi del mondo).

Ma partiamo dall'inizio: nel 2019 l'istituto compirà i suoi primi cento anni e, in vista di questo traguardo, sono stati messi in atto moltissimi cambiamenti sia sul piano dell'offerta formativa - di cui la scuola internazionale è solo un assaggio - che sul piano strutturale.
Adv
Gli affezionati ex alunni sarebbero fieri di vedere come, è stata creata una nuova palestra climatizzata multifunzionale, un'accogliente mensa per i piccoli ed una molto ampia per i più grandi o ancora, di come sono colorate e invitanti le aule della materna che si affacciano su un grandissimo parco giochi con orto didattico o di come sono stati rinnovati la biblioteca e i campi sportivi.

Per poter vedere tutto questo e tanto altro esistono gli Open Day, e il Gonzaga ne ha organizzato uno per sabato 2 dicembre: un viaggio nel nuovo Istituto Gonzaga, nei suoi spazi e nella sua didattica.

l'Istituto, da sempre avanguardia educativa fortemente integrata nella tradizione culturale e religiosa della città di Palermo, è una scuola cattolica appartenente alla Rete dei Collegi dei Gesuiti della Provincia Euromediterranea: tale rete segue la secolare tradizione educativa mettendola al servizio delle sfide di oggi.

Le novità nella didattica e nell’organizzazione sono infatti moltissime: sempre nel solco della pedagogia ignaziana, la scuola media è, per esempio, senza compiti a casa. Si chiama "Scuola senza pesi" questo nuovo modello di organizzazione unico in Italia che non grava sul giovanissimo studente con carichi fuori dall’orario scolastico.

Dalle 8 alle 16, dal lunedì al venerdì, lo zaino si lascia a scuola e, sfruttando al massimo l'orario delle lezioni con impegno e metodo di studio, i compiti si fanno insieme a compagni e docenti. Dopo le 16 invece la vita nel campus prosegue con lo sport, le attività culturali, la biblioteca, il volontariato, il gioco e la condivisione.

I licei sono invece quattro: il liceo internazionale IB, lo scientifico tradizionale e lo scientifico opzione scienze applicate STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), il liceo classico del Gonzaga che, da sempre punto di forza della tradizione educativa palermitana nella formazione delle classi dirigenti, ha ricevuto nei giorni scorsi l’importante riconoscimento di miglior liceo classico della città da parte della Fondazione Agnelli.

I licei sono organizzati per canali secondo il modello anglosassone: è scomparsa, infatti, l’aula appartenente alla classe, ma gli studenti tengono i libri negli armadietti personali e si spostano in aule e laboratori specifici per ogni materia. Così gli studenti di diversi licei seguono le materie comuni, affrontate al livello accademicamente più elevato, in classi “miste” e si dividono per le materie caratterizzanti il percorso specifico.

Il Liceo Internazionale del Gonzaga, quadriennale, è l'unico a sud di Roma accreditato dall’IB di Ginevra.

Il percorso didattico completo, quello dell’ISP, che va dai 2 ai 18 anni, a tempo pieno e in lingua inglese: culmina con il liceo quadriennale internazionale per il Diploma IB, il prestigioso titolo finale di scuola secondaria di secondo grado del tutto equipollente al diploma liceale italiano, valido come accesso preferenziale alle migliori università italiane e del mondo, come Harvard o Oxford.

Vi si può accedere anche dopo la scuola primaria italiana, iscrivendosi alla Middle School (corrispondente alle medie); accedendo dopo la terza media si va poi incontro a due bienni: il primo è costituito dai due anni terminali del "Middle Years Programme (MYP)" e il secondo dal Diploma Programme (DP).

A valutare in modo particolarmente positivo questo percorso di studi sono le università in tutto il mondo e le statistiche legate all’inserimento nel mondo del lavoro in posizioni dirigenziali.

Non è da meno il Liceo Scientifico STEM: Science, Technology, Engineering, Mathematics. Unico in Italia nel suo genere, offre un curriculum scientifico potenziato dalle attività di ricerca e di laboratorio: prevede lo studio della lingua cinese, della statistica, dell’informatica e i "cultural studies" in una prospettiva fortemente internazionale.

Lo STEM è stato varato in partnership con enti e aziende che offrono la collaborazione di docenti e ricercatori: Università di Palermo, ISMETT, Fondazione RIMED, University of Pittsburg Medical Center, Engineering spa.

In linea con il modello campus e il concetto di avanguardia educativa anche il classico si rinnova e contemporaneamente viene potenziato: la sezione di liceo quadriennale, se approvata dal MIUR in base al bando di sperimentazione rivolto a selezionare cento scuole in tutta Italia, si aggiungerà al consolidato corso di studi in cinque anni garantendo allo studente l’opportunità di accedere un anno prima all'Università, di avere un anno sabbatico per fare esperienze all’estero o di dedicarsi pienamente alla preparazione ai test universitari.

Per quanto riguarda i piccolissimi: l’Istituto offre due percorsi scolastici completi sin dalla prima infanzia.

Nella scuola Italiana si inizia a partire dai 18 mesi con la sezione Primavera (il nido) per proseguire con la scuola dell’Infanzia bilingue, la Primaria con lo studio dell’inglese fortemente potenziato e il tempo pieno laboratoriale, Secondaria di primo grado e i licei.

Nella Scuola Internazionale (International School Palermo), certificata IB prevalentemente in lingua inglese, la Pre-school inzia a due anni con la Nursery, prosegue con Kindergarten e Transition per arrivare a 5 anni in Primary school, a 11 Middle school e a 14 al Liceo Internazionale IB.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI