FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"1860-2030 Un Paese o Due": le Giornate dell'Economia del Mezzogiorno a Palermo

  • Vari luoghi della città - Palermo
  • 25, 26, 28, 29, 30 novembre 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Mentre l’economia siciliana è appesa a un filo con luci ed ombre costanti che sembrano farla muovere a passo di gambero, la situazione nel Mezzogiorno d’Italia non è da meno. Il declino demografico della Sicilia abbraccia un po’ tutto il Sud del Paese, con i giovani che cercano la propria strada e migliori fortune altrove, con la inevitabile conseguenza di un progressivo impoverimento di capitale umano.

Una cosa è certa il Sud non può essere considerato, come in tanti anni è stato rappresentato, né sprecone né predatore di risorse che non sono sue. Di Sud Italia e di politica economica legata al suo sviluppo si occupano, da domani a sabato 30, Le Giornate dell’Economia del Mezzogiorno, giunte alle XII edizione, dal titolo “1860-2030 Un Paese o Due” (leggi qui il programma completo).

Nel corso della settimana saranno affrontati i temi considerati più “caldi” come la mobilità nelle aree metropolitane e mobilità regionale, le straordinarie opportunità offerte dai nuovi trend strutturali del Mezzogiorno, il ruolo del sistema finanziario, le energie rinnovabili, le nuove città, la nuova agricoltura, il sostegno alla ricerca e alla innovazione, porti e aeroporti. Ed ancora durante le varie giornate si parlerà anche di reputazione nella scuola e nell’università, di istituti, studiosi e centri di ricerca per il futuro del Mezzogiorno, banche, sviluppo e territorio. Insomma di ruolo, sviluppo e futuro del Mezzogiorno d’Italia.

COSA C'È DA FARE