MOSTRE
HomeEventiMostre

1998 - 2015: i pastelli evocativi di Vincenzo Nucci per la mostra "Il peso di un raggio"

  • Galleria Elle Arte - Palermo
  • Dal 8 febbraio al 4 marzo 2020 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al sabato dalle 16.30 alle 19.30. Chiuso la domenica
  • Gratuito
  • Per informazioni telefonare al numero 091 6114182
Balarm
La redazione

Vincenzo Nucci - "La palma e l'azzurro pastello", 2014 (part.)

"Il peso di un raggio" è una retrospettiva con opere di Vincenzo Nucci, visibile alla Galleria Elle Arte di via Ricasoli 45 a Palermo, fino al 4 marzo. Una selezione di trentacinque pastelli, di medio, piccolo e grande formato, dedicati al paesaggio siciliano, soggetto di elezione della sua ricerca artistica: le case padronali, le mura di cinta invase da rigogliosi fiori rampicanti, le palme nella loro maestosa bellezza.

Gli orizzonti di Nucci evocano varchi verso l'infinito, porzioni di cielo che si sottraggono al caos cittadino; una sorta di ritorno alle origini che favorisce l'ascolto del silenzio e l’immersione nella Natura. Una parte delle opere in esposizione proviene da una preziosa raccolta di appunti, realizzati con i pastelli su piccoli fogli, raccogliendo ricordi o testimonianze di viaggio, fissati dall'artista nel momento dell'ispirazione. 

Enzo Nucci (1941-2015) ha fatto di Sciacca, sua città natale, il punto di riferimento ottico ed emotivo: la sua ricerca, continua e impegnata con l'uso di molteplici tecniche, consegna al pastello la sua sostanza spirituale e contemplativa.

Numerose le sue partecipazioni Collettive (dalla Permanente di Milano al Palazzo del Vittoriano in Roma; dal Premio Michetti al Palazzo Reale di Milano alla LIV Biennale veneziana), e le sue Personali allestite in gallerie private e in spazi istituzionali di prestigio.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE