BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

A Palermo la scuola adotta la città, ville e giardini visitabili per tre weekend: il programma

  • Vari luoghi - Palermo
  • Dal 6 al 27 maggio (solo sabato e domenica) (evento concluso)
  • Consulta gli orari nel programma
  • Gratuito
  • Per informazioni il programma completo della manifestazione sul sito web del Portale Scuola del Comune di Palermo
Balarm
La redazione

Una delle attività di "Panormus" nel Labirinto del Monumento ai Caduti - foto Facebook

«Panormus...in armonia con la natura» è il tema della XXVII edizione di «Panormus. La scuola adotta la città» la manifestazione culturale dedicata alle scuole di ogni ordine e grado, nata nella primavera del 1994 da un'idea dell’allora assessora alla Scuola del Comune di Palermo Alessandra Siragusa.

Il programma coinvolge gli studenti e le studentesse di oltre ottanta istituzioni scolastiche ed educative animare gli spazi verdi della città nel corso di tre fine settimana: 6-7 maggio, 13-14 maggio, 20-21 maggio.

Le attività in programma (giochi, performance teatrali e musicali, adozioni classiche e laboratori di ogni tipo) si svolgeranno nei giardini di 12 scuole e in 22 siti sparsi sul territorio: Villa Bonanno, Piazza Castelnuovo, Villa Tricoli, Labirinto del Monumento ai Caduti, Giardino Giusto Monaco, Piazza Indipendenza, Parco Uditore, Piazza Lolli, Giardino Rosario Di Salvo, Piazza Beato Pino Puglisi (ex piazzale Anita Garibaldi), Giardino dei Giusti, Orto Botanico, Giardino di Borgo Molara, Villa Giulia, Villa Niscemi, Giardini ornamentali della Casina Cinese, Città dei Ragazzi, Giardino delle Rose – Villa Terrasi, Casa Natura – Parco della Favorita.
Adv
Il programma completo della manifestazione è online sul Portale Scuola del Comune di Palermo. 
 
Sabato 27 maggio il Teatro Massimo, da sempre un importante partner di Panormus, organizzerà la giornata conclusiva della manifestazione. Le alunne e gli alunni degli istituti a indirizzo musicale coinvolti nel progetto suoneranno e canteranno sulla scalinata di Piazza Verdi. In questa occasione, le scuole presenti riconsegneranno simbolicamente le chiavi della città al Sindaco.

«Panormus afferma un'unità di intenti non solo sociale ma anche e soprattutto culturale tra il mondo della scuola, la città e il suo patrimonio artistico. Ed è per questo che questa 27ª edizione non può che essere ancora una volta salutata dal favore, dall'impegno e dal desiderio del Comune di allargare sempre di più queste forme di collaborazione». lo dichiara Roberto Lagalla, Sindaco di Palermo.

«Abbiamo costruito una XXVII edizione dedicata alle tematiche ambientali ed ecologiche, alla tutela degli spazi verdi della nostra città. Anche quest’anno, infatti, Panormus deve trasformarsi in un’esperienza di pedagogia urbana che sappia stimolare tra i giovani e i meno giovani la creazione di senso civico e di appartenenza alla comunità. Ringrazio tutte e tutti i dirigenti scolastici che hanno aderito al progetto, diventato ormai un punto di riferimento per il mondo della scuola palermitana e per l’intera città», aggiunge Aristide Tamajo, assessore all’Istruzione del Comune di Palermo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE