FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Ad Avola gli eventi in occasione della "Giornata nazionale del tumore al seno metastatico"

  • Vari luoghi - Avola (Sr)
  • 13 ottobre 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Domenica 13 ottobre le oltre 150 associazioni di volontariato che costituiscono il network di "Europa Donna" sono presenti, con iniziative ed eventi differenti, in 61 città italiane per chiedere l'istituzione della "Giornata del tumore al seno". Tra queste c’è Avola, dove l’associazione "Sicilia Donna Onlus" ha organizzato una giornata in cui scienza e arte si uniscono in un’unica nuova forma di coscienza solidale.

Si inizia alle 10.30, nella Sala Fratantonio del Palazzo di Città di Avola, con un incontro informativo dal titolo “Alla ricerca del giusto equilibrio. La capacità di scegliere la soluzione migliore”. Un forum aperto al pubblico per un confronto semplice e produttivo. Alle 15.30, invece, tutti in piazza Esedra e alla rotonda sul mare di Avola.

Il pomeriggio viene aperto dalle note della canzone “Batti le ali”, composta dal cantautore Vince Licciardo e dedicata a tutte le donne che hanno incontrato la malattia. Alle 16.30 la sand artist Stefania Bruno inscena la storia “La farfalla che si credeva bruco” attraverso uno spettacolo in cui il connubio tra sabbia e mani crea una magia destinata a entrare in ogni cuore regalando a ognuno la sensazione di volare.

Le volontarie dell’associazione Sicilia Donna si ritrovano nella suggestiva rotonda sul mare per consegnare ai presenti piccole barche di bambù su cui ognuno può scrivere un augurio, un desiderio o semplicemente una parola ma che venga dal cuore.

Al termine della performance queste piccole barche vengono lanciate dalla rotonda sul mare, lasciando che le onde le portino via. In quel momento Avola si tinge di viola, il colore scelto per simboleggiare una malattia complessa come il tumore metastatico.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE