VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Al Mulino tra natura e Perseidi": trekking e osservazione del cielo al Mulino di Caronia

  • Raduno dei partecipanti al Parco dei Nebrodi, Via Vittoria 1 - Santo Stefano di Camastra (Me) - Vedi mappa
  • Dal 10 al 11 agosto 2021 (evento concluso)
  • 16.30
  • 45 euro (non soci)
  • La prenotazione è obbligatoria ed effettuabile entro sabato 8 agosto (specificando nome, cognome e codice fiscale)  via e-mail a info@inebrodi.it oppure tramite WhatsApp ai numeri 320 5656912 (Ninni), 328 4751460 (Giovanni), 348 5431229 (Alessandro)
Torna l’appuntamento estivo con l'associazione I Nebrodi al Mulino di Caronia: martedì 10 e mercoledì 11 agosto si svolge "Al Mulino tra natura e Perseidi".

Una due giorni outdoor immersi nella natura, a scrutare in un luogo di grande fascino le “Lacrime di San Lorenzo”, note come le Perseidi. Il tutto arricchito con il fascino del pernottamento in tenda nell'incantevole gola di Passo del Corvo, alle pendici del Monte Pagano, lungo il Torrente Caronia. 

Si inizierà il pomeriggio del 10 agosto con la facile escursione, di circa 1 ora, fino al Mulino, attraverso una strada in terra battuta che costeggia per buona parte il corso d’acqua, alternando tratti in mezzo al bosco ad ampie vedute della vallata.

Dopo una breve visita della struttura (in cui si potranno osservare tutti i principali elementi: vasca di raccolta, rampa, macine, ruota), si procederà all'allestimento del bivacco, sia nel boschetto di lecci alle spalle del mulino che nelle aree circostanti, a cui seguirà la cena a base di prodotti tipici dei Nebrodi, nell'incantevole contesto paesaggistico e con il sottofondo delle acque ruscellanti del torrente.

Dopo cena, suggestiva osservazione delle stelle cadenti nelle aree limitrofe al mulino. Il giorno seguente sarà dedicato allo spettacolare trekking fluviale sul torrente, in parte immersi nell’acqua, tra ciottoli, limpide piscine naturali in cui poter fare il bagno, e spettacolari affioramenti rocciosi incastonati nella rigogliosa vegetazione riparia e boschiva.

COSA C'È DA FARE