BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

Al Museo delle Trame Mediterranee di Gibellina una giornata dedicata alle famiglie

  • Museo delle Trame Mediterranee - Gibellina (Tp)
  • 13 ottobre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 9.30
  • Ingresso libero, 3 euro (visita guidata e laboratorio bambini), 2 euro (visita guidata adulti)
  • Prenotazioni obbligatorie scrivendo info@orestiadi.it o telefonando al 349 6157785 (specificare numero dei partecipanti ed età)
Anche il Museo delle Trame Mediterranee di Gibellina aderisce alla settima edizione della "Giornata nazionale delle famiglie al Museo", in programma domenica 13 ottobre, con tema "C'era una volta al museo".

Il programma prevede dalle 9.30 alle 10 l’accoglienza delle famiglie. A seguire, vengono organizzate due visite guidate al Museo delle Trame Mediterranee, una per gli adulti e una per i bambini.

Tre i percorsi scelti per i bambini. Il primo si chiama "Gigantesca l'arte!" e prevede il muoversi tra opere enormi come la sedia di Alfredo Romano ispirata agli specchi ustori di Archimede, le cornici d’aria di Pietro Consagra, il grande cavallo in bronzo di Mimmo Paladino e la nuova opera di Milena Altini "Waitng Souls – Sospensione dell’Attesa", tutta da scoprire.

Si prosegue con il percorso "Africa Africa", tra sculture, maschere, strumenti musicali, animali e musica. Infine, sotto al "Tappeto Volante", che riproduce una porzione della Cappella Palatina di Palermo, vengono raccontate le storie "Dalla Sicilia a le Mille e una notte". In questo modo i bambini possono conoscere alcuni personaggi della storia siciliana e tra pupi, cunti e fiabe, diventano i protagonisti dell’incoronazione di Re Ruggero. Tutti gli eventi sono consigliati a bambini tra i 4 e gli 11 anni.

COSA C'È DA FARE