FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Al Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa due giorni di incontri con autori e concerti

Balarm
La redazione

Il musicista Mario Incudine

Il Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa “Vincenzo Tusa” ospita per due giorni, giovedì 29 e venerdì 30 agosto, la XV edizione del "Premio Pino Veneziano", organizzata dall'associazione “Selinunte Cunta e Canta” che, attraverso questo riconoscimento conferito a personalità della cultura, ricorda la figura di Pino Veneziano.

Cantastorie, personaggio singolare e schivo, restio alle luci della ribalta, possedeva una voce particolarissima, notata negli anni '70 e '80 da Lucio Dalla e da Fabrizio De Andrè, che lo volle come spalla al suo primo concerto in Sicilia. La sua personalità ha incantato il poeta Ignazio Buttitta che scrisse la presentazione al suo unico disco pubblicato nel 1975 e anche lo scrittore argentino Jorge Luis Borges.

Direttore artistico della manifestazione è il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, che incontra personalità del mondo della musica, del teatro, del cinema e della scrittura.
Adv
Il 29 agosto tra le rovine dell'Acropoli del Parco Archeologico, davanti alla “Casa del Viaggiatore”, dopo la presentazione del Premio alle 19.30, l'attore Fabrizio Ferracane legge “Intervista impossibile a Leonardo Sciascia”, testo di Gaetano Savatteri dedicato a uno dei più autorevoli scrittori del Novecento italiano.

A seguire alle 20.30 c'è l'incontro con l'autrice trapanese Stefania Auci che ha firmato il best-seller “I leoni di Sicilia. La saga dei Florio”. La serata è accompagnata da interventi musicali del quartetto siciliano “Toscanini Jazz”.

La kermesse selinuntina continua il 30 agosto alle Cave di Cusa, sito di grandissimo interesse culturale e paesaggistico, che ricade nel territorio di Campobello di Mazara. Alle 20 incontro con l'autrice messinese Nadia Terranova, finalista al Premio Strega 2019 con il libro “Addio fantasmi”. Durante la serata è possibile assaggiare le delizie culinarie dell’Associazione Raggio di Sole di Campobello di Mazara.

Alle 21.30 il conferimento del "Premio Pino Veneziano" a Mario Incudine, attore, cantante e polistrumentista ennese, e a Sergio Bonanzinga, etno-musicologo messinese docente presso l'Università di Palermo. La serata si conclude con il concerto di Mario Incudine, in programma alle 22 presso le Cave di Cusa.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE