LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Alla Biblioteca Mazzoleni di Palermo un incontro per conoscere la vita di Giuseppe Verdi

Tornano gli incontri degli Amici dell’Opera lirica Ester Mazzoleni, sabato 12 alle 17.30 alla Biblioteca Mazzoleni. L'occasione è utile per conoscere la vita straordinaria di Giuseppe Verdi, uno dei compositori più amati da ogni generazione.

Nato sotto Napoleone I muore quando Einstein stava per elaborare la teoria della relatività; un lungo arco di vita compreso tra il tempo del lume a petrolio e la scoperta dei raggi x, dalla carrozza all’automobile, al cinematografo.

Una lunga vita ricca di eventi e di passioni in cui l’Italia passava da un insieme di statarelli al Risorgimento, all’Unità; passioni politiche, musicali e d’amore vissute tra la tragica unione con Margherita Barezzi e la combattuta vicenda con la mitica Giuseppina Strepponi.

Per l'occasione viene proiettato il documentario di Piero Angela curato dalla regia di Gabriele Cipollitti che, oltre a proporre la genesi delle sue opere, dà l’opportunità di comprendere come si viveva in Italia nell’Ottocento: il genere, l’istruzione, il diritto di voto (privilegio di pochi) e cosa è significato scoprire il treno o la fotografia e molto altro. Introduce alla visione Salvatore Aiello.

COSA C'È DA FARE