VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Alla scoperta di un canyon nascosto: escursione al Castello della Pietra, nella Valle del Belice

  • Raduno dei partecipanti all'agriturismo Baglio Vecchio, Via Contrada Zangara Snc - Castelvetrano (Tp) - Vedi mappa
  • 10 luglio 2021 (evento concluso)
  • 16.00
  • 15 euro a persona (escursione e aperitivo)
  • Per info e prenotazioni telefonare o inviare un messaggio WhatsApp ai numeri 392 5816343 (Francesco), 349 6732331 (Dario)
L’escursione di sabato 10 luglio, organizzata da Esplora Trek Sicilia, offre un'emozionante esperienza tra natura e storia, con un fresco e rigenerante aperitivo finale.

Un'escursione in un profondo ed inaspettato canyon, alla scoperta di un torrente e di una cascata nascosti nella macchia mediterranea e dominati dal Castello della Pietra, una scenografica formazione rocciosa di grande interesse geo-archeologico.

Il raduno dei partecipanti è alle ore 16.00 presso l'agriturismo Baglio Vecchio, a pochi chilometri da Castelvetrano, un morbido paesaggio agricolo caratterizzato da grandi distese di vigneti ed uliveti, che si interrompe nei pressi del fiume Belìce.

Ad una estremità del canyon il torrente genera una scenografica cascata di oltre 10 metri d'altezza ai piedi di un piccolo laghetto in cui è possibile bagnarsi. La fitta vegetazione ed il torrente sono incorniciati dalle alte pareti rocciose di marna e arenaria in cui è leggibile l'azione erosiva dell'acqua e degli agenti atmosferici nel corso dei millenni. A dominare il sito, un alto ed inaccessibile pianoro roccioso, conosciuto come Castello della Pietra, un luogo abitato sin dal neolitico e che, nel corso della storia, fu anche un avamposto fortificato a controllo e difesa del territorio circostante. 

Per partecipare è necessario munirsi di scarpe da ginnastica leggere (meglio se di tela), pantaloncino/costume, maglietta, cappellino, telo e cambio (da lasciare in auto), giubbino antivento (nello zaino), 2 litri di acqua, pranzo a sacco, protezione solare, repellente spray multi insetto, gel disinfettante e mascherina.

Ogni singolo partecipante si assume la responsabilità di rispettare le normative volte al contenimento del contagio da Covid-19.

COSA C'È DA FARE