Alla scoperta di un canyon nascosto: escursione al Castello della Pietra, nella Valle del Belice
Un'escursione in un profondo ed inaspettato canyon, alla scoperta di un torrente e di una cascata nascosti nella macchia mediterranea e dominati dal Castello della Pietra, una scenografica formazione rocciosa di grande interesse geo-archeologico.
Il raduno dei partecipanti è alle ore 16.00 presso l'agriturismo Baglio Vecchio, a pochi chilometri da Castelvetrano, un morbido paesaggio agricolo caratterizzato da grandi distese di vigneti ed uliveti, che si interrompe nei pressi del fiume Belìce.
Ad una estremità del canyon il torrente genera una scenografica cascata di oltre 10 metri d'altezza ai piedi di un piccolo laghetto in cui è possibile bagnarsi. La fitta vegetazione ed il torrente sono incorniciati dalle alte pareti rocciose di marna e arenaria in cui è leggibile l'azione erosiva dell'acqua e degli agenti atmosferici nel corso dei millenni. A dominare il sito, un alto ed inaccessibile pianoro roccioso, conosciuto come Castello della Pietra, un luogo abitato sin dal neolitico e che, nel corso della storia, fu anche un avamposto fortificato a controllo e difesa del territorio circostante.
Per partecipare è necessario munirsi di scarpe da ginnastica leggere (meglio se di tela), pantaloncino/costume, maglietta, cappellino, telo e cambio (da lasciare in auto), giubbino antivento (nello zaino), 2 litri di acqua, pranzo a sacco, protezione solare, repellente spray multi insetto, gel disinfettante e mascherina.
Ogni singolo partecipante si assume la responsabilità di rispettare le normative volte al contenimento del contagio da Covid-19.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
TEATRO E CABARET
L'esordio di Roberto Andò alla regia di un classico: "Elettra" al Teatro Greco di Siracusa