TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Allo Spazio Franco di Palermo va in scena "Tripolis", lo spettacolo di Dario Muratore

  • Scena Nostra
  • Spazio Franco - Palermo
  • Dal 5 al 7 dicembre 2019 (evento concluso)
  • 21.00
  • 10 euro (intero), 8 euro (ridotto lavoratori dello spettacolo e under 35), 6 euro (ridotto studenti)
Sul palcoscenico dei Cantieri Culturali alla Zisa, allo Spazio Franco, andrà in scena "Tripolis" dell’autore e interprete palermitano Dario Muratore.

L’opera, molto apprezzata da critica e pubblico, è una narrazione dell’identità che attraversa le generazioni e inizia al tempo della colonizzazione italiana in Libia. Il pretesto narrativo serve a Muratore per trattare la storia e riproporla con la lucidità dell’occhio contemporaneo.

Un giovane uomo, lo stesso Muratore, chiede a una vecchia donna quali siano le tracce della propria origine. La Libia, Tripoli, la colonia italiana. Attraverso il topos Nonna/Nipote viene evocato un secolo di storia, di vita, di morte ma soprattutto d’incontro tra due identità: quella del colonizzatore e del colonizzato, quella italiana e quella araba che si ritrovano a condividere una terra, una città, un deserto, un’anima.

Cocci di vita di una donna italiana, colonizzatrice, culturalmente fascista. La sua storia, la sua visione intima e la sua alterità nei confronti del dominato. Ma cosa succede quando l’Italia perde il dominio politico e la situazione improvvisamente si ribalta? L’arabo ritorna a essere il padrone della propria terra e l’italiano diviene ajsnabi, straniero.

COSA C'È DA FARE