LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Amadeus l'uomo… la musica… la pazzia": il film di Miloš Forman alla Biblioteca Mazzoleni

Si svolge sabato 23 febbraio alle 17.30 alla Biblioteca Mazzoleni, ai Cantieri Culturali alla Zisa, la proiezione del film "Amadeus l’uomo… la musica… la pazzia" del 1984 diretto da Miloš Forman ispirato alla vita di Wolfgang Amadeus Mozart. 

Il film punta a mettere in risalto quel tanto chiacchierato antagonismo, in realtà sembrerebbe infondato, tra il musicista salisburghese e il compositore veronese Antonio Salieri al quale il regista conferisce il doppio ruolo di vittima afflitta dal rimorso per aver causato la morte del giovane sfortunato Mozart e di narratore della biografia dello stesso. 

Ogni scena dà l’opportunità dell’inserimento di pagine tra le più significative della produzione mozartiana: Il ratto dal serraglio, Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Il flauto magico fino al Requiem. Il talento artistico inarrivabile e la discutibilissima personalità di Amadeus sono risolti in maniera eccellente da uno straordinario Tom Ulce. 

Il film riscosse un grande successo e vinse numerosi premi, tra i quali otto Oscar. Il commento introduttivo è affidato a Salvatore Aiello. L'incontro è organizzato da gli Amici dell'Opera Lirica.

COSA C'È DA FARE