LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Amarcord": proiezione e dibattito sul film di Federico Fellini allo Stand Florio di Palermo

  • Talè, i classici sotto le stelle
  • Stand Florio - Palermo
  • 23 agosto 2019 (evento concluso)
  • 21.15
  • 3 euro
  • Prenotazioni chiamando il 351 5702022
Altra serata con la rassegna "Talè, i classici sotto le stelle" venerdì 23 agosto con la proiezione del film "Amarcord" (1973) di Federico Fellini.

Un appuntamento settimanale, da non perdere, organizzato dallo Stand Florio e dalla scuola di cinema Piano Focale. A fine proiezione si potrà partecipare allo spazio “Green Cinema”, libere discussioni sul film e sul regista con un drink (facoltativo) comodamente seduti sui divanetti del verde prato dello Stand Florio dove saranno proiettati, fotografie e brevi filmati.

Trama: A Borgo, tra il 1930 e il 1935, l'adolescente Titta cresce subendo condizionamenti entro e fuori dell'ambito domestico. Mentre tenta di affermare la propria personalità, gli sovvengono molteplici ricordi. Suo padre Aurelio è un piccolo impresario edile perennemente in discordia con la moglie Miranda; zio Pataca vegeta alle spalle dei parenti; zio Teo è ricoverato in manicomio; il nonno si gode egoisticamente una salute di ferro, non trascurando di prendersi delle libertà con la domestica. Nella provinciale cittadina emergono: Gradisca, una procace parrucchiera; Volpina una ragazza un po' scema e priva di freni inibitori; una tabaccaia mastodontica, quasi mostruosa; un avvocato dalla retorica facile e magniloquente; Giudizio, il matto; Biscein il bugiardo; il motociclista esibizionista e tutta una galleria di personaggi che, agendo nel mondo della scuola, della chiesa, e nelle feste fasciste, nelle celebrazioni folcloristiche o negli avvenimenti eccezionali, rivelano caratteristiche bislacche. Le stagioni trascorrono inesorabili, scandite dal cadere della neve o dalle "manine" staccatesi dai primi fiori primaverili.

Ingresso alla singola proiezione: 3 euro. Abbonamento alle 4 proiezioni: 10 euro. Se prenoti un tavolo per l'aperitivo d'autore o la cena, la proiezione è compresa nel prezzo.

COSA C'È DA FARE