TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Antisemitismo e persecuzioni nazifasciste: in scena “Carte false. Calogero Marrone, un eroe italiano”

  • Teatro Regina Margherita - Caltanissetta
  • 27 maggio 2018 (evento concluso)
  • 20.30
  • Da 20 a 8 euro
  • Per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 337.227109, 366.8081037
In scena al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta “Carte false. Calogero Marrone, un eroe italiano”, monologo scritto dal giornalista e scrittore Salvo Toscano (che per la prima volta si cimenta in un testo teatrale) e affidato alla regia di Aldo Rapè, già nominato nuovo direttore artistico del Teatro Regina Margherita, che vedrà in scena Rosario Petìx, l’attore originario di Serradifalco protagonista di tanti ruoli di successo in tv, al cinema e a teatro.

Lo spettacolo, al debutto nazionale, realizzato nel corso di una residenza artistica al teatro comunale nisseno, è ispirato alla vicenda realmente accaduta del favarese Calogero Marrone, capo dell'ufficio anagrafe di Varese, che salvò numerose vite umane durante la Seconda Guerra Mondiale fornendo documenti falsi a ebrei e antifascisti, e che finì a sua volta tradito e deportato in un campo di concentramento, dove morì poco prima della fine della guerra.

Il monologo, partendo dalla presa di coscienza di un uomo che ebbe ben chiaro come la vita umana non possa esser ridotta a una faccenda di timbri e carte bollate, si rivolge alle donne e agli uomini di ogni tempo. Quella di Calogero Marrone è una storia che incrocia la grande tragedia dell'antisemitismo e delle persecuzioni nazifasciste alla storia di una scelta di umanità in un mondo accecato dall'odio, dalla paura, dalla violenza. In un periodo storico in cui non essere d'accordo con chi comandava significava rimetterci anche la vita, Marrone è un raro esempio di libertà, consapevole del proprio dovere nei confronti del genere umano, poiché appartenente alla razza umana.
 

COSA C'È DA FARE