LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Antropocene, pagine e immagini al Cinema Rouge et Noir di Palermo con Giuseppe Barbera

  • Cinema Rouge Et Noir - Palermo
  • 15 ottobre 2019 (evento concluso)
  • 20.30
  • 6 euro (intero), 5 euro (ridotto universitari e over 65)
Martedì 15 ottobre alle 20.30 "Antropocene. L’epoca umana" di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky, Nicholas de Pencier al Rouge et Noir; la proiezione sarà preceduta dalla presentazione del libro "Antropocene, agricoltura e paesaggio" di Giuseppe Barbera.

Il libro di Barbera - professore ordinario di Colture Arboree all’Università di Palermo - spiega come l’Antropocene possa essere affrontato, e gli effetti negativi attenuati, solo attraverso una visione di paesaggio, luogo dell’incontro tra la natura e la storia, spazio possibile di ordine e non di disordine.

La civiltà dell’uomo ha segnato il pianeta con l’affermarsi di un’era geologica, l’Antropocene, contraddistinta da globali conseguenze che, per il superamento di limiti ecologici (e le conseguenze sociali e culturali), non appaiono più sopportabili.

L’umanità pare aver perso il controllo di molti processi naturali e, da comprimaria nella storia evolutiva della biosfera, ne è divenuta assoluta protagonista determinando, su di essa e su sé stessa, effetti dannosi perduranti e preoccupanti, fino al superamento di “limiti planetari” dai quali dipende il suo futuro.

COSA C'È DA FARE