MOSTRE
HomeEventiMostre

"Ardente": le opere di Loredana Longo si confrontano con quelle esposte a Villa Zito

  • Incursioni contemporanee
  • Pinacoteca di Villa Zito - Palermo
  • Dal 25 gennaio al 5 maggio 2019 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 14.30
  • 10 euro (intero), 8 euro (ridotto), 4 euro (ridotto speciale), ingresso gratuito (minori di 6 anni, insegnanti accompagnatori, disabili, giornalisti accreditati, guide turistiche)
  • Il biglietto d’ingresso comprende la visita delle collezioni permanenti di Villa Zito. Per info e prenotazioni telefonare al numero 091 8887767
Balarm
La redazione

"Carpet#20" (2017), bruciature su tappeto orientale, Courtesy Francesco Pantaleone, Palermo

Realizzata in collaborazione con il Comune di Palermo, la Regione Sicilia e Visiva e tra le iniziative di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018, la rassegna "Incursioni contemporanee", curata da Sergio Troisi, indaga sulla contaminazione tra le collezioni pittoriche della Fondazione Sicilia e i linguaggi contemporanei.

Quello impostato da Loredana Longo, è un dialogo che si fa percorso, segnato da una dialettica forte e spiazzante, quando non lacerante: ardente, appunto, come suggerisce il titolo della mostra. 

«Artista da sempre attenta a indagare i motivi del corpo non soltanto nella sua soggettività fisica ma anche nelle dinamiche relazionali instaurate attraverso oggetti, spazi, ambienti e, non da ultimo, narrazioni sociali e storiche – dice il curatore, Sergio Troisi - Loredana Longo ha assunto la collezione della Fondazione Sicilia come un sistema di valori che dalla società italiana tra Otto e Novecento si irradia, almeno in alcune componenti, sino a noi».

«Le opere dell'artista stabiliscono – conclude Raffaele Bonsignore, presidente di Fondazione Sicilia – un confronto ad alta tensione con quelle esposte a Villa Zito. Attraverso modalità del tutto originali, si innesca un dialogo che investe l'attualità e il suo rapporto con il passato. Ne deriva un percorso espositivo che siamo felici di accogliere e ospitare». 

La mostra temporanea "Ardente" è stata prorogata fino al 5 maggio.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE