VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Arte contemporanea nell'ex convento di Sant'Anna: alla scoperta dei depositi della Gam

Balarm
La redazione

Una delle opere all'interno dei depositi della Galleria d'Arte Moderna di Palermo

Otto luoghi, tutti su prenotazione, che per l’occasione mostreranno tesori sconosciuti o racconteranno nuove storie. Le Vie dei Tesori stringe la mano alla Settimana delle Culture e, per due weekend (sabato 11 e domenica 12, sabato 18 e domenica 19), organizza una piccola anticipazione del Festival più amato della città, il tradizionale appuntamento di ottobre.

Sabato 11 e domenica 12 maggio l'appuntamento è con le visite ai depositi della Galleria d'Arte Moderna.

La GAM è veramente un pezzo di storia della città: racconta le visioni degli artisti ottocenteschi, i paesaggi, i ritratti, la Palermo elegante e leggera del Liberty. Dal 2006 la Galleria d’arte moderna Empedocle Restivo è ospitata nell’ex convento di sant’Anna, museo di se stesso raccolto attorno allo splendido chiostro.

Ma il percorso espositivo “istituzionale” non comprende l’intero patrimonio della Galleria, che è inesauribile. E infatti i suoi depositi sono una miniera, colmi di tele, sculture, opere sostanzialmente inedite, escluse per motivi di spazio, ma che è possibile scoprire e ammirare come il volto nascosto di una monaca di clausura.

L’itinerario si srotola su due piani: le sculture di Antonio Ugo, Domenico Trentacoste e Benedetto Civiletti, e le tele dei paesaggisti Francesco Lojacono, Michele Catti, il futurista Pippo Rizzo. Prima o dopo il percorso, vale la pena dare un’occhiata all’ex chiostro dei frati.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE