LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Arti decorative in Sicilia nel '500: argenti, ori e coralli al Corso di Storia dell'Arte di BCsicilia

  • Palazzo Mazzarino - Palermo
  • 27 febbraio 2020 (evento concluso)
  • 16.30
  • Gratuito
  • Per informazioni telefonare al numero 346 8241076, oppure scrivere a palermo@bcsicilia.it
Si terrà giovedì 27 febbraio alle ore 16.30 la terza lezione del Corso di Storia dell'Arte sul Cinquecento in Sicilia promosso da BCsicilia, in collaborazione con Pegaso – Università telematica. Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, si terrà la conferenza dal titolo "Le arti decorative in Sicilia nel Cinquecento: argenti, ori e coralli".

La relazione sarà tenuta da Salvatore Anselmo (1979), dottore di ricerca in Storia dell'arte Medievale, Moderna e Contemporanea in Sicilia. L'incontro si terrà presso Unipegaso, in via Maqueda 383 (Palazzo Mazzarino) a Palermo. 

Tema. La lezione tratta le arti decorative in Sicilia dalla fine del Quattrocento ai primi anni del Seicento. Si tratta di opere in argento, rame, oro, corallo e smalti eseguite dalle abili maestranze siciliane. Queste si conservano sia nelle chiese e nei musei dell'Isola sia in altre importanti città italiane ed europee con cui gli autori o i committenti furono in contatto.

Nello specifico verranno indagati gli strumenti utili per la liturgia, come calici, ostensori, pissidi, candelabri, reliquiari, piatti e brocce ma anche monili in oro con pietre preziose e smalti.

COSA C'È DA FARE