LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Assaggi e segreti del cioccolato": gusto e dolcezza da Elementi Creativi

  • Elementi creativi - Palermo
  • 12 febbraio 2019 (evento concluso)
  • 19.00
  • Ingresso con contributo
  • Per partecipare è necessaria la prenotazione con sms al 329 6509941
Assaggi e segreti del cioccolato” è l'appuntamento di martedì 12 febbraio alle 19 rivolto agli appassionati e curiosi del cioccolato, organizzato da Elementi Creativi presso la casa del Teatro del Fuoco.

L'incontro è dedicato alla conoscenza del cacao e del cioccolato tra i più pregiati del mondo per condurre in un percorso gustoso ed aumentare la consapevolezza su ciò che mangiamo. L'appuntamento è curato da Silvana Mastropaolo, agronoma produttrice ed importatrice di Cacao Nicaraguense, e da Amelia Bucalo Triglia, esperta di comunicazione e autrice del Teatro del Fuoco.

Gli ospiti potranno scoprire la provenienza delle fave più pregiate e la loro lavorazione, assaggiare il fondente, il cioccolato temperato ed il cioccolato di modica, il cioccolato industriale e cioccolato artigianale, il cioccolato con cacao fine d’aroma e cioccolato con cacao ordinario; oltre a conoscere tutto sul cacao: la pianta, zone d’origine, coltivazione, tipi di cacao, il frutto, i semi, la fermentazione ed essiccazione, la calibratura ed i processi di fabbricazione industriali, e lavorazioni artigianali, il confezionamento, il mercato, i contenuti nutrizionali e le proprietà benefiche.

COSA C'È DA FARE