BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini e ragazzi

"Tre favole per un addio": spettacolo per grandi e piccini di Emma Dante

  • Teatro Biondo - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 3 al 7 novembre 2014 (evento concluso)
  • 10.30
  • 5 euro
  • Informazioni al numero 091.7434328

Prendendo spunto da tre favole di Hans Christian Andersen – La piccola fiammiferaia, La sirenetta e Le scarpette rosse – Emma Dante cerca di spiegare ai bambini, ma anche a un pubblico di adulti, il controverso tema della morte.

«Spiegare ai bambini il tema della morte – spiega la regista – è una delle cose più delicate, soprattutto quando si decide di non tirare in ballo il Signore e il paradiso. Le favole sono un mezzo efficace per trattare un tema difficile come questo in maniera laica, perché la favola potrebbe essere quell’aldilà di cui non sappiamo, presentato come metafora che serve a formare una morale, a dare al bambino le prime informazioni sulle questioni della vita e della morte, e credo sia giusto tenere fuori la religione, provando a puntare l’attenzione su una dimensione altra, che principalmente appartiene a quelli che restano».

Alla vigilia di Natale, in un paese sommerso dalla neve e dal gelo, la piccola fiammiferaia si ripara sotto una coperta che le porta la mamma scomparsa qualche mese prima. Il freddo penetrante, che non risparmia la povera ragazzina, aiuta a raccontare la povertà e l’impossibilità di trovare riparo per quei bambini che nel mondo vengono lasciati soli, abbandonati per strada o maltrattati senza pietà. Durante questa delicata veglia infantile, la mamma racconterà alla piccola fiammiferaia tre favole per dirle addio.

COSA C'È DA FARE