VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Borgo Parrini: visita guidata al villaggio fiabesco in provincia di Palermo

  • Raduno dei partecipanti in Piazzale Giotto - Palermo - Vedi mappa
  • 17 ottobre 2020 (evento concluso)
  • 17.30
  • 2 euro (soci), 4 euro (non soci) la quota comprende visita guidata e assicurazione RC e infortuni
  • La partecipazione dovrà essere confermata entro e non oltre lunedì 12 ottobre alla E-mail palermo@volontaritouring.it
In provincia di Palermo, a circa 30 km nel territorio di Partinico, si trova una piccola frazione chiamata Borgo Parrini per la presenza, fin dai tempi dei borboni, dei Padri Gesuiti del Noviziato di Palermo (in siciliano chiamati Parrini), proprietari di alcuni feudi nella zona.

Nel '700 i Gesuiti fecero costruire una chiesa dedicata a Maria Santissima del Rosario attorno alla quale gradualmente sorse un vero e proprio villaggio. Da metà ottocento il Borgo divenne un dormitorio per gli operai dell'azienda vitivinicola che il principe francese Henry d’Orleans duca d’Aumale aveva impiantato per produrre e commercializzare il Moscatello dello Zucco.

Negli ultimi tempi, in particolare dal 1970, il borgo era stato a poco a poco abbandonato soprattutto dai giovani in cerca di lavoro nelle città e così i pochi abitanti rimasti hanno dato vita ad un progetto che in poco tempo ha portato alla ribalta e alla notorietà il borgo, ispirandosi alle opere che Gaudi aveva realizzato a Barcellona. In questo modo Borgo Parrini ha acquisito una sua vita ed una sua luminosità.

Il raduno dei partecipanti è previsto sabato 17 ottobre alle ore 17.30 a Piazzale Giotto. Subito dopo la visita, organizzata dal Touring Club Italiano, sarà possibile recarsi in pizzeria (il costo della pizza non è compreso nella visita).

COSA C'È DA FARE