FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Clarinet Sicily Festival 2018": tre giorni tra masterclass e concerti a Cefalù

  • Molo e Atrio Vescovile - Cefalù (Pa) - Vedi mappa
  • Dal 20 al 22 luglio 2018 (evento concluso)
  • 21.00
  • Gratuito
  • Per maggiori informazioni telefonare al numero 347.4768213
Balarm
La redazione
Il Clarinet Sicily Festival 2018 completa il suo percorso con tre giorni di eventi dal 20 al 22 luglio nella cittadina di Cefalù (vedi il programma). Una manifestazione specialistica dedicata interamente al clarinetto e a tutti i repertori ad esso legati, che dal ‘700 ad oggi incantano la scena concertistica dell’arte sonora nel mondo.

La manifestazione tra concerti e masterclass vede la direzione creativa dei clarinettisti e compositori Giovanni Mattaliano e Giuseppe Testa ed è dedicata al clarinettista italo americano Leon Roppolo (di origini siciliane, di Salaparuta) noto per essere stato membro del New Orleans Rhythm Kings, tra le migliori band Dixiland della storia della musica.

Le masterclass sono tenute da alcuni tra i più caratteristici e rappresentativi clarinettisti del sud Italia: Antonino Lampasona, Giovanni La Mattina e Paolo Miceli (repertorio classico), Josè Daniel Cirigliano (repertorio contemporaneo), Giovanni Mattaliano (repertorio jazz ed etnico, improvvisazione di gruppo e composizione strumentale), Giuseppe Testa (repertorio di nuova musica, composizione strumentale e direzione bandistica).
Adv
Le lezioni si svolgeranno a Villa Bordonaro, nella frazione di Mazzaforno, alle porte di Cefalù. Gli allievi partecipanti alle masterclasses prenderanno parte anche ai concerti. All’allievo che più si sarà distinto verrà assegnato il "Premio Gambaro", con l’esecuzione di un brano tratto dai 21 capricci composti dallo stesso ed assegnato la sera del 22 luglio. 

I due concerti in programma sono sabato 21 luglio alle 21.00 "Suoni tra le dita" al Molo di Cefalù (largo degli eroi del mare) con musiche, direzione e regia di Giovanni Mattaliano, con brani della tradizione mediterranea e alcune chicche compositive di Giuseppe Testa, Massimo Patti e Ninni Pedone e vede in scena 50 musicisti del Mediterranean Soloist Clarinets e l’Orchestra della Bottega delle Percussioni coordinata da Salvo Compagno.

Il secondo concerto “Il clarinetto solista e la banda” è domenica 22 luglio alle 21.00 nell’atrio Vescovile e sarà diretto da Giuseppe Testa con i solisti Antonino Lampasona, Salvatore Spera, Ottavio Brucato, Giovanni La Mattina, Roberta Marino, Antonino Anzelmo, Paolo Miceli.

La manifestazione è sostenuta dal patrocinio del Comune di Cefalù, dall’associazione musicale banda Santa Cecilia, dall’Anbima, dalla Buffet Crampon di Parigi, dall’etichetta di produzione Jazzlive Improvisation.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE