MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Pianoforte e violino su Debussy, Schumann e Faurè: l'evento di Amici della Musica

  • Politeama Garibaldi - Palermo
  • 23 ottobre 2017 (evento concluso)
  • 17.15
  • 20 euro (intero), 15 euro (ridotto), 10 euro (anfiteatro)
  • I biglietti possono essere prenotati e acquistati in prevendita chiamando il numero 091.6373743 o al botteghino del Politeama fino a un'ora prima del concerto
Balarm
La redazione

Il compositore Claude Debussy

Il duo composto dal violinista Domenico Nordio e dal pianista Federico Lovato sarà protagonista dell'appuntamento di lunedì 23 ottobre alle 17.15 per il pubblico degli Amici della Musica al Politeama Garibaldi.

Il programma della serata si apre con la "Sonata in la maggiore" di Gabriel Faurè, uno dei capolavori giovanili del musicista, chiave di volta nella letteratura cameristica per il concetto di forma, per le sonorità e per l'impiego di ritmi meno consueti.

La "Rivista Musicale Italiana" del 1914 definisce la musica di Faurè «amabile, deliziosa come un paesaggio all'acquerello, un ritratto in miniatura, una porcellana di Sèvres, tutti oggetti da salotto ma che possono essere preziosi». A seguire la "Sonata per violino e pianoforte" di Claude Debussy.

Nella seconda parte del concerto figurerà la "Seconda grande Sonata per violino e pianoforte" di Robert Schumann, in cui l'attributo «grande» esprime non solo le maggiori dimensioni formali rispetto alla precedente (la Sonata è in quattro movimenti), ma anche il maggior impegno compositivo ed esecutivo che risulta dalla complessità della scrittura musicale.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE