MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Strage di Capaci: l'Orchestra giovanile suona "La vita è bella" con Piovani

  • Autostrada A29, in prossimità dello svincolo per Capaci - Capaci (Pa)
  • 23 maggio 2017 (evento concluso)
  • 20.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Per ricordare il giorno della strage mafiosa in cui furono uccisi i giudici Giovanni Falcone e Francesca Morvillo e gli agenti Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Di Cillo, i giovanissimi musicisti dell'Orchestra giovanile Siciliana eseguono, martedì 23 maggio alle 20.30, "La vita è bella".

Quattro minuti intensissimi per i ragazzi della neonata Orchestra giovanile che, per l'occasione, sarà diretta da Nicola Piovani, vincitore dell'Oscar nel 1999 per l'omonimo film sulla Shoah.

Nel film con Roberto Benigni, il tema musicale principale de "La vita è bella" si ripete in molte sequenze cambiando forma, timbro e intensità grazie ad una orchestrazione in continua evoluzione e molto creativa.

Il ritmo passa senza troppi problemi dall'andante all'adagio con sprazzi di allegretto che il compositore dosa con maestria assecondando il ritmo narrativo del film e il suo messaggio di speranza.

Un messaggio a volte accennato, altre volte proposto con forza, altre volte ancora ripetuto tra le lacrime o con il sorriso in volto, ma sempre quello: la vita è bella. Il concerto verrà trasmesso in diretta su Rai 1.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE