MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

Alex Sipiagin 4tet

  • Jazz Vanguard
  • Palermo Jazz - Palermo
  • - Palermo
  • 4 marzo 2013 (evento concluso)
  • 21:10 e 22:30
  • da 15 a 5 euro
  • Per informazioni è possibile chiamare il numero 091.5078251 oppure 348.5599187

Alex Sipiagin è nato in Russia nel 1967. Dopo gli studi e gli esordi professionali nel proprio paese, dal 1991 si trasferisce a New York, dove ben presto si afferma nell'ambiente jazzistico collaborando con la Gil Evans Orchestra in una lunga scrittura tutti i lunedì allo Sweet Basil, e ancora Bob Moses, Gil Goldstein, la Mingus Big Band e la George Gruntz Concert Jazz Band.

Trombettista molto solido, dotato di notevoli mezzi tecnici e in possesso di una schietta musicalità, Sipiagin ha saputo manifestare pienamente le sue qualità elettive di ottimo jazzista, divenendo nel giro di una decina d'anni una figura di rilievo nella comunità jazzistica più selettiva del mondo.

Accanto alle già citate collaborazioni di Alex Sipiagin durante il primo periodo negli USA spicca, tra quelle aggiuntesi in questi ultimi anni, quella con Michael Brecker, con cui ha partecipato all'incisione di "Wide Angles" - uno dei più bei dischi del sassofonista, premiato con un Grammy nel 2004. Un altro gruppo del celebre sassofonista e quello con Dave Holland nella cui formazione orchestrale, anch'essa premiata con un Grammy nel 2003, Alex milita da qualche anno.

Accanto a Sipiagin, in questo tour italiano, ci sono tre formidabili musicisti attivi da molti anni e al top della scena jazzistica internazionale, come l'eccellente pianista Dave Kikoski, che nel corso di una prestigiosa carriera oltre a svolgere attività come leader di propri gruppi ha collaborato tra gli altri con Roy Haynes, i Brecker Brothers e Bob Berg, il contrabbassista di origini russe Boris Kozlov e il solido Donald Edwards alla batteria, che ha collaborato tra gli altri con Terence Blanchard, Donald Harrison e Wynton Marsalis.

COSA C'È DA FARE