"Conservatorio Palermo 400": il concerto inaugurale della stagione celebrativa

Sul palco del Teatro Massimo il direttore Loris Capister, la mezzosoprano Chiara Amarù, il tenore Giulio Pelligra, il basso Ugo Guagliardo, l'Orchestra Sinfonica del Bellini, l'Orchestra di Fiati Bellini diretta da Nicola Genualdi e il Coro del Conservatorio.
Il programma prevede musiche di Vincenzo Bellini (Norma, Sinfonia) ed Eliodoro Sollima (Concerto per archi in memoria di Bob Kennedy), ma particolare pregnanza hanno le musiche di Gaetano Donizetti.
Verranno infatti eseguite “Cessate! Pria che riprodur si vegga”, cantata per la partenza del Marchese Ugo delle Favare e “Salve o terra, che altèra ne vai”, cantata per il Natalizio di re Francesco I delle due Sicilie, entrambe prime esecuzioni moderne.
I manoscritti che le contenevano erano conservati presso la Biblioteca del Conservatorio di Palermo, e verranno portate in scena proprio in occasione di questo importante concerto inaugurale.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Concerti, talk e degustazioni: la festa delle cooperative all'Orto Botanico di Palermo