Corde e ritmi brasiliani: Irio De Paula e il suo "Guitar Recital"

Bossa nova, samba, ritmi brasiliani e spumeggianti: il nuovo appuntamento al Palermo Jazz Club, è carico di entusiasmo ed energia, perché a salire sul palco è il chitarrista e compositore brasiliano Irio De Paula, con il suo stile inarrestabile.
La musica, Nepomuceno (altro nome di De Paula) la porta nell'anima: ha afferrato una chitarra quand'era bambino e non l'ha più lasciata, spaziando dalla sua adorata musica popular brasileira ai più incalzanti ritmi americani e sudamericani.
Per l'appuntamento al Palermo Jazz Club De Paula porta in scena il suo "Guitar Recital", dove è possibile rintracciare tutti i motivi per cui è conosciuto in tutto il mondo come uno dei massimi interpreti dei ritmi sudamericani.
Tutta la sua musica, lo stile strumentale, la tecnica compositiva e il senso del ritmo proviene dalle pure origini brasiliane: bossa nova e samba si fondono e rimangono distanti, camminano insieme e poi parallele in un crescendo di energia.
De Paula, che ha pubblicato più di una cinquantina di album da solo e in collaborazione con altri artisti, ha accompagnato alla chitarra i più popolari artisti della scena latinoamericana quali: Sergio Mendes, Baden Powell, Elza Soares, Eumir Deodato, Astrud Gilberto.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Musica, cinema e risate: l'estate (sotto le stelle) allo Stand Florio di Palermo
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri