MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

Giovanni Allevi

  • Teatro Metropolitan - Catania
  • - Catania
  • 5 marzo 2013 (evento concluso)
  • 21:00
  • 54 euro (poltronissima), 48 e 39 euro (poltrona), 42 e 32 euro (distinti)
  • I biglietti possono essere acquistati in prevendita presso il circuito Box Office Sicilia e Ticket One

Passioni, sogni, positività, virtuosismi sonori, melodie inconfondibili: Giovanni Allevi, l'enfant terrible della musica classica contemporanea, torna sulla scena discografica con "Sunrise", il nuovo progetto sinfonico che arriva a distanza di due anni dal successo dell'ultimo "Alien" (2010). Giovanni Allevi suonerà dal vivo a Catania (unica tappa siciliana) con il suo nuovo progetto sinfonico "Sunrise Tour 2013". Reduce dai successi straordinari del nuovo album “Sunrise”, appunto, e di un tour che ha registrato il tutto esaurito in ogni tappa precedente, il grande pianista e compositore a grande richiesta torna sulla scena nel nuovo anno.

L’esibizione, riprendendo la linea musicale e ideologica dell’album, sarà suddivisa in due sezioni. Da una parte, la passione terrena rappresentata dalle note del violino, dall’altra la purezza celestiale delle melodie del pianoforte. In “La danza della Strega - Concerto per violino ed orchestra in fa minore”, Giovanni Allevi sarà compositore e direttore d’orchestra, accompagnato sul palco dal violino solista e dall’Orchestra; mentre in “Fantasia concertante per pianoforte e orchestra”, il pianoforte tornerà protagonista sotto le dita dell’artista che vestirà il triplice ruolo di musicista, compositore e direttore.

« Voglio pensare che "Sunrise" rappresenti l'alba di un nuovo giorno. Ora siamo avvolti nell'incertezza, ma non dobbiamo smettere di sognare un mondo più bello. Vorrei che queste note possano donare a tutti un po' di speranza e possano infondere il coraggio di intraprendere nuove strade. La Musica, la mia Strega Capricciosa, è riapparsa col suono struggente del violino e del pianoforte e orchestra. La musica della mia rinascita. Dopo un lungo e difficile periodo, le note, la gioia e l'entusiasmo sono tornati ad investirmi come una cascata. Ora voglio solo che queste note siano vicine al cuore della gente, che siano di incoraggiamento a superare i momenti di buio, per ritrovare quella luce che è dentro ognuno di noi».

È questo "Sunrise"per il compositore Allevi. Una nuova emozionante sfida per il direttore d'orchestra e pianista che torna con un lavoro assolutamente inedito contenente la sua prima composizione per violino e orchestra, dove non manca l'inseparabile pianoforte, di nuovo protagonista sotto la destrezza delle sue dita con tutta la forza ritmica delle sue inconfondibili melodie.

COSA C'È DA FARE