Il duo Sollima - Macaluso sul palco del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo

Dopo il successo del concerto inaugurale al Teatro Massimo la nuova stagione concertistica del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo prosegue con un nuovo appuntamento, in programma mercoledì 6 aprile, che vede sul palcoscenico della Sala Scarlatti il duo formato dal flautista Luigi Sollima e dal chitarrista Dario Macaluso.
Un sodalizio artistico di lungo corso che vanta ormai numerose esibizioni è che quello che ascolteremo in occasione del concerto che si apre con l'esecuzione del "Cantabile" di Paganini, composizione originariamente dedicata al violino con chitarra, per proseguire poi con un programma novecentesco che includerà la Sonatina di Castelnuovo-Tedesco, "Entr’acte di Ibert e l'Aria (Bachiana brasileira n. 5)" di Villa-Lobos.
Concluderà il programma "Histoire du tango" di Piazzolla, una "ricostruzione per musica" dell'evoluzione di questo genere musicale attraverso quattro luoghi-simbolo e quattro periodi storici che hanno definito le tappe della sua storia dai luoghi della fruizione popolare alle sale da concerto di tutto il mondo: Bordel 1900, Café 1930, Night-club 1960 e Concert d'aujourd’hui.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Il "Festival del Mare e del Gusto": 3 mesi di musica ed escursioni nella Costa d'Oro
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri