Messa di Bonaventura Rubino alla chiesa di San Francesco
La musica sacra di Bonaventura Rubino, protagonista della musica della Palermo del Seicento sarà il programma del prossimo appuntamento con la stagione concertistica dell'Associazione “Antonio Il Verso” per l'appuntamento di lunedì 4 novembre ottobre alle ore 21 presso la chiesa di San Francesco d'Assisi.
Eseguita dalla Cappella Musicale di Santa Maria in Campitelli e dall'Ensemble Vocale Antonio Il Verso diretti da Vincenzo di Betta, ascolteremo la Messa da morti a 5 concertata. Bonaventura Rubino fu uno dei principali protagonisti della vita musicale di Palermo. Nato a Montecchio di Lombardia intorno al 1600, verso il 1625 entra a far parte dell’Ordine Frati Minori Conventuali; dal 1643 è a capo della Cappella Musicale della Cattedrale palermitana.
L’incarico, confermato dal Padre Generale dell’Ordine Andrea Bini da Spello, su richiesta dell’Arcivescovo di Palermo Pietro Martinez Rubio, con «licentia in serviendi pro Magistro Musices in Cattedrali Panhormi, sicutiam per 22 anno sinserviit»: incarico prestigioso che Rubino onorò sino ai primi mesi del 1668, anno della sua morte.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
ESPERIENZE
A Palermo c'è "BeHumans Experience": entri nella navicella e fai un viaggio sulla Terra